1° Giorno: Tirana – Kruja

Arrivo all’aeroporto di Tirana Madre Teresa. Trasferimento a Kruja, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

2° Giorno: Kruja – Ardenica – Apollonia – Valona

Prima colazione in hotel e pranzo libero lungo il percorso. In mattinata visita della parte vecchia di Kruja. Visita del castello e del museo etnografico. Tempo libero nel vecchio bazar. Proseguimento per Ardenica. Il monastero di Ardenica fu costruito dall’imperatore bizantino, Andronico II Paleologo nel 1282, dopo la vittoria contro gli Angioni nell’Assedio di Berat. Il monastero ha un’architettura bizantino-ortodossa con molte caratteristiche romaniche con una superficie di 2.500 metri quadrati. Una visita interessante sarà il sito archeologico di Apollonia. È uno dei siti archeologici più conosciuti del paese. Dopo la visita, partenza per Valona, conosciuta come il luogo in cui è stata proclamata l’indipendenza dell’Albania nel 28 novembre 1912. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

3° Giorno: Valona – Butrinto – Blue Eye –Girokaster

Prima colazione in hotel e pranzo libero lungo il percorso. Viaggeremo tutta la mattina lungo la riviera Albanese. Sosta lungo il percorso al Parco Nazionale di Llogara, dove l’altitudine nel passo  arriva fino a 1010 m sopra il livello del mare. Arrivo nell’antica città di Butrinto. Visita all’Antico Anfiteatro, al Tempio di Esculapio, al Battistero con mosaici colorati e alle antiche mura della città. Una vecchia fortezza che ospita un piccolo museo sorveglia l’intero sito, che è una delle ultime aree naturali incontaminate e antiche del Mediterraneo. Visita del Blue Eye (in albanese: Syri i kaltër), sorgente d’acqua, fenomeno naturale. Lasciato il Blue Eye, si prosegue verso Girokaster. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

4° Giorno: Girokaster – Berat

Prima colazione in hotel e pranzo libero lungo il percorso. Questo sarà un giorno interessante nella città museo di Girokaster. Si comincia esplorando la città chiamata “Citta della Pietra”, che fa parte del patrimonio mondiale Unesco. Le case caratteristiche assomigliano a delle torri e sono costruite una sopra l’altra. Hanno solo un elemento comune, la pietra. Tutte le case hanno la forma di torri medievali. Visita il Museo Etnografico che fu la casa dell’ex leader comunista Enver Hoxha. Nel pomeriggio arrivo a Berat. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

5° Giorno: Berat –Tirana

Prima colazione in hotel e pranzo libero lungo il percorso. Passeremo questa mattina nella città delle “Mille e Uno Finestre”. Esploreremo Berat Patrimonio Unesco. Iniziamo la visita dalla Cittadella dove ci sono ancora famiglie che vivono al giorno d’oggi. Nel castello si trovano chiese che sono sopravvissute all’interno delle sue possenti mura di pietra. Visita al museo “Onufri”. Si prosegue verso la parte medievale della città dove si trovano la Moschea di piombo, la Moschea di Bachelor, il Ponte di Gorica e molte case dei secoli XVIII e XIX. Si procede verso la capitale Tirana. Tour panoramico della città lungo il Boulevard principale dove si trovano l’Università, l’Ufficio del Presidente, ecc. Si prosegue nella piazza Skanderbeg dove si trovano il Museo Nazionale di Storia, la Moschea Ethem Bey e il Palazzo della cultura. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

6° Giorno: Tirana – Italia

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.

La quota comprende:
Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto; sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione; guida in italiano dal giorno 2 al giorno 5; assistenza aeroportuale in arrivo il 1° giorno; trasporto in auto privata/minibus o pullman (tutti dotati di aria condizionata) dal secondo al quinto giorno; ingressi nei musei e siti come da programma, assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
Passaggio aereo Italia/Tirana/Italia; facchinaggio: pasti; bevande; escursioni non previste dal programma; mance; assicurazione annullamento e quanto non espressamente indicato nella “quota Comprende”.