Mercoledì 27 Marzo: Italia – Madrid
Arrivo all’aeroporto di Madrid, trasferimento in hotel e sistemazione. Incontro con la guida alle ore 20.30 nella hall dell’hotel. Cena e pernottamento.
Giovedì 28 Marzo: Madrid – Granada
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica della città. Inizieremo con la Madrid degli Asburgo, il cuore storico più antico della città: Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza de la Villa. Si continuerà con la Madrid dei Borboni, che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo: le fontane lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Granada attraverso la regione della Castilla La Mancha, dove la caratteristica principale sono i mulini a vento che sembrano ancora aspettare Don Chisciotte. Arrivo a Granada. Tempo a disposizione per passeggiare per la città e presenziare alcune delle processioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 29 Marzo: Granada
Prima colazione e pranzo in hotel. In mattinata visita guidata della città: la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna, la Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Proseguiremo verso una zona che permette di ammirare dall’esterno l’Alhambra per una intensa spiegazione di questo bel monumento e della sua importanza storica anticamente palazzo reale e fortezza dei re Naziridi, testimone dello splendore del periodo medievale musulmano della città. Pomeriggio libero per la visita individuale facoltativa dell’Alhambra (da richiedere in fase di prenotazione del viaggio), ma soprattutto per presenziare ad alcune delle più spettacolari processioni che durano fino a tarda serata. Cena libera e pernottamento.
Sabato 30 Marzo: Granada – Cordova – Siviglia
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Cordova. Visita guidata della Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso “mihrab”. Al termine, passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Siviglia con arrivo in tempo utile per ammirare alcune manifestazioni religiose pasquali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 31 Marzo: Siviglia
Prima colazione e pranzo in hotel. Al mattino visita guidata della città: l’esterno della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso di insolita bellezza, con la famosa Giralda, antico minareto della Moschea, diventato poi il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il singolare quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili fioriti. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali e per assistere alle manifestazioni religiose della domenica di Resurrezione. Cena libera e pernottamento.
Lunedì 1 Aprile: Siviglia – Toledo – Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza per Toledo. Durante il percorso si attraverserà la regione della Mancha, dove si potrà ammirare il paesaggio descritto nell’opera di Don Chisciotte. Toledo è stata la capitale della Spagna e la residenza reale nel XIII secolo; durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Visiteremo la Cattedrale. Proseguimento per Madrid, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 2 Aprile: Madrid – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

La quota comprende:
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a Madrid; pullman GT per tutto il tour; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione (tranne cene del 29 e 31 Marzo); pranzi del 29 e 31 Marzo; accompagnatore locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio; guida locale parlante italiano a: Madrid, Toledo, Granada, Siviglia e Cordova; ingressi: assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:
Voli andata/ritorno Italia/Madrid; altri pranzi; cene del 29 e 31 Marzo; bevande; pacchetto ingressi obbligatorio da saldare alla prenotazione; mance ed extra in genere; tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco; eventuali escursioni facoltative; radioguide; assicurazione annullamento viaggio; accompagnatore dall’Italia; facchinaggio; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.