Il programma:

Giovedì 6 Aprile: Italia – Madrid
Arrivo a Madrid, trasferimento in hotel e sistemazione. Incontro con la guida alle ore 20.30 nella hall dell’hotel. Cena e pernottamento.

Venerdì 7 Aprile: Madrid
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Madrid. Si inizierà con la parte detta la Madrid degli Asburgo, il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa. Si continuerà con la Madrid dei Borbone che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane lungo la Castellana, la Borsa, il Parlamento. Vista dell’esterno del Palazzo Reale e del Teatro Reale. Pranzo in ristorante a base di ”Tapas”. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Il Venerdì Santo è il giorno più importante delle celebrazioni pasquali. Suggeriamo di assistere alla processione del Jesus Nazareno de Medinaceli e a quella dei Albarderos, che parte dal Palazzo Reale con soldati nei costumi del secolo XVIII. Cena libera e pernottamento.

Sabato 8 Aprile: Madrid – Saragozza – Barcellona
Prima colazione in hotel. Partenza verso Zaragoza. Visita panoramica ad uno dei più famosi Santuari di Spagna: Nuestra Señora del Pilar. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Barcellona. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Domenica 9 Aprile: Barcellona
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città: il quartiere Gotico ricco di edifici del XII al XVI secolo dove si trova la Cattedrale e il Palazzo del Governo. A seguire visita del quartiere Ensanche, dove sorgono i principali palazzi in stile modernista. Veduta dell’esterno del capolavoro di Gaudi: la Sagrada Familia. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Si potrà passeggiare sulla famosa Ramblas, una strada piena di vita con i suoi bar, caffè, ristoranti e artisti di strada o nella zona del porto Olimpico. Cena libera e pernottamento.

Lunedì 10 Aprile: Barcellona – Valencia
Prima colazione in hotel. Partenza per Valencia, città adagiata su terreni fertili e addolcita da un mite clima mediterraneo, ricca di frutteti, il cui centro storico è circondato da splendidi giardini pubblici. Arrivo in albergo, sistemazione e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita panoramica alla scoperta della Cattedrale gotica, con il campanile chiamato ‘Micalet’ che è il simbolo della città, della Lonja, la vecchia borsa dei commercianti e il mercato antico. Si potrà inoltre ammirare tutta la nuova architettura di Santiago Calatrava, che si trova nella Ciudad de Las Artes y Las Ciencias (Città delle Scienze e delle Arti). Cena e pernottamento.

Martedì 11 Aprile: Valencia – Toledo – Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza per Toledo. Arrivo e tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Toledo, antica capitale della Spagna per diversi secoli. Passeggiando lungo le sue strette viuzze medievali si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Risalta la grande quantità di bei palazzi e soprattutto la sua cattedrale che visiteremo all’interno. Proseguimento per Madrid, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 12 Aprile: esc. Avila – Segovia
Mezza pensione in hotel. Intera giornata di escursione con guida per le visite di Avila e Segovia. Ad Avila si potrà ammirare l’imponente cinta muraria medievale perfettamente conservata che racchiude il centro e la sua Cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Segovia con il suo Acquedotto Romano dalle 128 arcate di epoca Traiana, dove si potrà visitare l’Alcázar, che è stato per Walt Disney fonte d’ispirazione per la favola della Bella addormentata.

Giovedì 13 Aprile: Madrid – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

La quota comprende:

Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a
Madrid; pullman GT per tutto il tour; sistemazione in camera doppia in
hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione; pranzi del 7 e 9 Aprile;
accompagnatore parlante italiano per tutta la durata del viaggio; guida
locale parlante italiano a: Madrid, Toledo, Barcellona, Avila e Segovia;
assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli andata/ritorno Italia/Madrid; altri
pranzi; cene del 7 e 9 Aprile; bevande; pacchetto ingressi obbligatorio
da saldare alla prenotazione; mance ed extra in genere; tassa di
soggiorno ove prevista da pagare in loco; eventuali escursioni
facoltative; radioguide; assicurazione annullamento viaggio;
accompagnatore dall’Italia; facchinaggio; tutto quanto non
espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.