1° Giorno: Italia – Barcellona
Arrivo a Barcellona, trasferimento in hotel e sistemazione. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Barcellona
Prima colazione in hotel. Intera giornata visita guidata del centro di Barcellona dove si potranno ammirare gli stili gotico e modernista che caratterizzano la città. Nel Casco Antiguo (centro storico) prevale il gotico, che può essere ammirato nell’imponente Cattedrale. Nella zona dell’“Eixample”, prevale invece lo stile modernista negli edifici emblematici del Passeig de Gracia. Si proseguirà con la visita agli esterni della Sagrada Familia, progettata dal famoso architetto Antoni Gaudí e simbolo della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata per Las Ramblas, il viale più famoso della città, Plaza de Catalunya e il Paseo de Gracia con i suoi edifici dell’architetto Gaudi. Si visiteranno infine la nuova Barceloneta e la zona del Montjuic, che offre una spettacolare vista panoramica sulla città. Al termine delle visite, cena in un ristorante tipico.

3° Giorno: Barcellona – Saragozza – Madrid
Prima colazione in hotel e partenza per Zaragoza. Qui si potrà ammirare uno dei santuari più famosi di Spagna: la Basilica di Nostra Signora del Pilar. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Madrid. Arrivo in tarda serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Madrid
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida locale per la visita della città. Si ammireranno i luoghi più interessanti della capitale Spagnola come la Gran Vía, il Paseo de la Castellana, la Calle de Alcalà, la Plaza Mayor, la Calle Mayor, la Chiesa di Francisco El Grande. Al termine degustazione del dolce tipico madrileno: Churros con Chocolate. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento del giro della città con gli esterni del Museo del Prado, la galleria d’arte più famosa di Spagna che ospita una delle più belle collezioni di pittura del mondo. Al termine delle visite cena in ristorante tipico.

5° Giorno: esc. Avila – Segovia
Mezza pensione in hotel. Partenza per l’escursione ad Avila, città patrimonio mondiale dell’umanità dove si potrà ammirare la Cattedrale del Cristo Salvatore, la più antica cattedrale gotica spagnola, progettata come tempio e fortezza. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per Segovia con la visita del suo spettacolare acquedotto romano caratterizzato da 100 archi, della Casa de los Picos e dell’Alcazar.

6° Giorno: Madrid – Toledo – Valencia
Prima colazione in hotel. Partenza per Toledo, città di eccezionale importanza per i suoi monumenti storici. Si visiteranno la Cattedrale gotica, la Chiesa di Santo Tomé e la Casa del Greco. Pranzo libero e proseguimento per Valencia, città di edifici futuristici, dove si trovano anche la Borsa della Seta, la Cattedrale gotica e la facciata del Museo Nazionale della ceramica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Valencia – Barcellona
Prima colazione in hotel. Partenza per Barcellona con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in hotel e tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

8° Giorno: Barcellona – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

La quota comprende:

Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a
Barcellona; pullman GT con aria condizionata per tutta la durata del
tour; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di
mezza pensione; accompagnatore parlante italiano per tutta la durata
del viaggio; degustazione churros a Madrid; radioguide; assicurazione
medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli andata/ritorno Italia/Barcellona;
pranzi; bevande; pacchetto ingressi obbligatorio da regolare in loco;
tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco; eventuali escursioni
facoltative; accompagnatore dall’Italia; facchinaggio; assicurazione
annullamento viaggio, mance ed extra in genere; tutto quanto non
espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.