1° Giorno: Italia – Lindau – zona lago di Costanza
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio per il Lago di Costanza. Arrivo a Lindau, situata sulle rive del lago. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di questa graziosa cittadina medievale sorta su un’isoletta del lago. Si potranno ammirare il lungolago, le vie medievali con eleganti edifici del XV e XVI secolo, il faro del porto con la statua del leone, simbolo della città. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° Giorno: Esc. Meersburg – Mainau – Costanza
Prima colazione in hotel. Giornata alla scoperta delle bellezze di questo pittoresco lago. Si comincia con la visita libera di Meersburg dalle caratteristiche viuzze con le tipiche case a graticcio. Si prende poi il battello che porta alla splendida isola di Mainau. Visita guidata dell’isola, piccolo gioiello naturalistico situato nel lago di Costanza, all’interno dei confini della Germania. Mainau è in realtà una serra a cielo aperto, che ospita al suo interno un’incredibile varietà di fiori e piante. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento per Costanza, famosa città vescovile. Visita con guida del centro storico con il suo bel duomo. Traghetto per Meersburg (o Friedrichshafen) e rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: zona lago di Costanza – Sciaffusa – Italia
Prima colazione in hotel. Partenza per le Cascate del Reno vicino a Sciaffusa. Visita libera delle più grandi cascate d’Europa: le cascate del Reno, che offrono uno spettacolo grandioso. Ogni secondo fino a 700 mila litri d’acqua si rovesciano da una parete di 150 metri di larghezza e 23 di altezza. Tempo libero per il pranzo. Partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
La quota comprende:
Trasporto in pullman Gran Turismo; sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione; guida locale parlante italiano a: Lindau, Mainau, Costanza; ingresso: isola di Mainau; battello Meersburg/Mainau e Costanza/Meersburg (o Friedrichshafen); accompagnatore; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Pranzi; bevande; altri ingressi; tassa di soggiorno da regolare in loco; assicurazione annullamento; mance ed extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce la quota comprende.