Mercoledì 14 Agosto 2024: Partenza – Sciaffusa – Kenzingen
Ritrovo al luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio partenza per il viaggio. Soste libere lungo il percorso. Arrivo a Sciaffusa, cittadina svizzera rinomata per le bellissime cascate sul Reno. Pranzo in ristorante, quindi visita libera alla più grandi cascate d’Europa, con un’ampiezza di 150 metri e un’altezza di 23 metri. Al termine proseguimento del viaggio per Kenzingen, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì 15 Agosto 2024: Foresta Nera
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione guidata nella bellissima Foresta Nera, regione montuosa nel sudovest della Germania, con uno degli ambienti naturali più panoramici d’Europa. Iniziamo dalla parte più meridionale della regione dove troviamo il pittoresco lago Titisee, per poi raggiugere le cascate di Triberg, le più alte del Paese. Il resto della giornata lo trascorriamo visitando splendidi borghi con le case a graticcio e percorrendo strade panoramiche che ci riportano all’ambientazione delle favole dei fratelli Grimm. Non mancherà la possibilità di fare un po’ di shopping nelle botteghe di artigianato che vendono il prodotto simbolo di questa zona: gli orologi a cucù di ogni tipo e qualità. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Venerdì 16 Giugno 2024: Friburgo – Baden Baden
Prima colazione in hotel. Mattino dedicato a una bella passeggiata con guida nel centro storico medievale di Friburgo, caratterizzato da vicoli acciottolati e accoglienti piazzette come la Rathausplatz, la piazza del Municipio, e Munsterplatz, la Piazza della Cattedrale. Pranzo in ristorante, Nel pomeriggio trasferimento a Baden Baden, una cittadina termale sviluppata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento con palazzi e parchi molto eleganti. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Sabato 17 Agosto 2024: Costanza – Rientro
Prima colazione in hotel. Partenza per il lago di Costanza, uno dei maggiori per estensione in Europa che segna il confine tra Germania e Svizzera. Visita con guida alla cittadina più importante, Costanza. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in sede in serata.

Partenza da
GAVARDO – Via Falcone 4 (fronte Agenzia) – ore 06.30
BRESCIA – Fermata metropolitana VOLTA – Ore 06.50
BRESCIA – Casello Brescia Centro presso Brescia Parking – ore 07.00
CREMONA – Piazzale Vigili Urbani – ore 6.00

La quota comprende:

Viaggio in bus Gran Turismo secondo l’itinerario indicato, sistemazione 3 notti presso cat. 3 stelle a Kenzingen, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo al pranzo dell’ultimo giorno, acqua in caraffa e pane ai pranzi, servizio guida per la visita della foresta nera, Friburgo, Baden Baden e Costanza, sistema di microfonaggio, assicurazione medico bagaglio.

La quota non comprende:

bevande, eventuali ingressi, tassa di soggiorno; mance ed extra in genere; assicurazione annullamento viaggio; tutto quanto non espressamente indicato ne la “quota comprende”.