1° Giorno: Italia – Helsinki
Arrivo all’aeroporto di Helsinki. Trasferimento libero in hotel. Sistemazione, cena libera e pernottamento.

2° Giorno: Helsinki – Porvoo – Lappeenranta
Prima colazione in hotel. Incontro con l’accompagnatore e visita guidata della città con ingresso alla Temppeliaukion Kirkko (Chiesa nella Roccia). Pranzo libero. Partenza verso Porvoo per una visita panoramica della seconda città più antica della Finlandia: un angolo incantato, con strade acciottolate, case storiche, chiese medievali e graziosi musei. Proseguimento per Lappeenranta, considerata dai finlandesi la città dell’estate poiché la sua vicinanza al lago Saimaa le regala un clima temperato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Lappeenranta – Savonlinna – Mikkeli
Prima colazione in hotel. Il tour prosegue in direzione Savonlinna, cittadina piena di fascino immersa nella natura più varia e costruita su più isole: un vero gioiello che ospita ogni anno un importantissimo festival operistico. Visita del castello di Olavlinna, che domina sulla regione. Pranzo libero. Di seguito breve crociera sul lago Saimaa che regalerà attimi di puro relax. Sbarco e proseguimento in direzione di Mikkeli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Mikkeli – Tampere
Prima colazione in hotel e pranzo lungo il percorso. Tappa di trasferimento a Tampere attraversando numerosi villaggi finlandesi immersi nella suggestiva natura come Kalkkinen, Pulkkilanharju e Vaaksy. Arrivo a Tampere, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Tampere – Turku
Prima colazione in hotel. Partenza per Turku. All’arrivo pranzo libero e pomeriggio dedicato alla scoperta dell’ex capitale finlandese, capitale della cultura europea nel 2011. Quest’affascinante città medievale, situata lungo le sponde del fiume Aura, sorprenderà sia per la sua storia che per la sua modernità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno: Turku – Fiskars – Helsinki
Prima colazione in hotel. Il mattino sarà dedicato ad una mini crociera con pranzo a bordo su una nave a vapore che accompagnerà a scoprire le bellezze di uno degli arcipelaghi più belli del mondo! Dal mare si potranno godere bellezze come le ville dell’isola di Ruissalo e del centro storico di Naantali. Allo sbarco si proseguirà verso Fiskars, villaggio di enorme importanza grazie agli artigiani locali: accurati lavori di restauro e recupero stanno riportando in vita questo villaggio di fabbri che annualmente organizza festival di eco mondiale. Arrivo ad Helsinki, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

7° Giorno: Helsinki – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero all’aeroporto di Helsinki per il volo di rientro in Italia.

La quota comprende:

Bus privato GT dal giorno 2 al giorno 6; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle (3 stelle a Turku) con trattamento di mezza pensione; pranzo giorno 6; accompagnatore di lingua italiana dal giorno 2 al giorno 6; guida locale parlante italiano a Helsinki; ingressi: Helsinki: chiesa nella roccia, Castello di Olavinlinna, Fiskars: Museo antropologico; minicrociere sul lago Saimaa e attorno all’arcipelago di Turku; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli Italia/Helsinki/Italia; trasferimenti da/per aeroporto a Helsinki; pranzi (tranne giorno 6); cene giorni 1 e 6; bevande; altri ingressi; mance; facchinaggio; assicurazione annullamento viaggio; radioguide; accompagnatore dall’Italia; extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.