1° Giorno: Italia – Lubiana – Zagabria
Ritrovo dei Partecipanti nei luoghi prestabiliti, sistemazione a bordo del pullman Gran Turismo e partenza per la Slovenia con arrivo in tarda mattinata a Lubiana, signorile capitale slovena dal tipico aspetto mitteleuropeo splendidamente adagiata ai piedi della collina del castello. Il nucleo antico, edificato lungo le rive del fiume Ljubljanica, sul quale si affacciano numerosi palazzi barocchi, è caratterizzato da viuzze e romantiche piazzette con chiese e case d’epoca. Tempo libero per il pranzo libero e pomeriggio visita guidata della città. Successivamente si raggiungerà Zagabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: Zagabria – Belgrado
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Zagabria, capitale della Croazia. Il nucleo antico, è caratterizzato da vicoli d’aspetto medievale e palazzi rinascimentali d’aspetto mitteleuropeo. Dopo il pranzo libero, partenza per la Serbia, arrivo a Belgrado, la capitale, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: Belgrado
Prima colazione in hotel e pranzo libero durante la visita. Intera giornata visita con guida di Belgrado: la fortezza di Kalemegdan, il Tempio di San Sava, il Municipio, Via Principe Milos, Viale di Pace, il Corte Bianco, il memoriale a Josip Broz Tito, il monumento al milite ignoto, il quartiere di Zemun con la chiesa di San Nicola e il forte sulla collina di Gardos. Cena tipica a Skadarlija, il quartiere caratteristico per le sue strade ciottolose, dove già all’inizio del XIX secolo era punto d’incontro preferito dei poeti, pittori, attori del vicino Teatro Nazionale. Pernottamento in hotel.
4° Giorno: esc. Viminacium
Mezza pensione in hotel e pranzo libero in corso di escursione. Partenza per l’escursione a Viminacium, importante città romana dove l’imperatore Traiano fece costruire il suo quartier generale. Si visiterà con la guida il sito archeologico che conserva un anfiteatro romano, ricche domus, bagni romani, templi e teatri. Rientro a Belgrado e tempo a disposizione.
5° Giorno: Belgrado – Visegrad – Sarajevo
Prima colazione in hotel. Partenza per la Bosnia-Erzegovina con sosta a Visegrad per il pranzo libero e una passeggiata nel centro storico con il suo Ponte Vecchio sulla Drina e il monumento allo scrittore premio Nobel Ivo Andric. Arrivo a Sarajevo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno: Sarajevo – Mostar – Spalato
Prima colazione in hotel. Al mattino visita con guida della capitale della Bosnia, che sta rialzandosi dal tragico periodo della guerra civile di alcuni decenni fa: le moschee di Gazi Husrev, dell’imperatore e di Ali Pascià, la cattedrale ortodossa, la cattedrale cattolica e la sinagoga ebraica, l’antico mercato, il ponte Latino, luogo dell’attentato all’Arciduca Francesco Ferdinando, che causò l’inizio della Prima Guerra Mondiale nel 1914. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Spalato con sosta a Mostar per ammirare il Ponte Vecchio, costruito nel XV secolo e simbolo della città, ricostruito dopo il crollo a causa di uno dei tanti bombardamenti che la città subì durante la guerra civile del 1995. Proseguimento per la Croazia, arrivo a Spalato, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° Giorno: Spalato – Zara
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città, il cui pittoresco nucleo storico è inglobato nelle mura romane del palazzo di Diocleziano. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Zara percorrendo la strada che offre splendidi scorci panoramici sul mare Adriatico punteggiato dalle numerose isole dell’arcipelago dalmata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° Giorno: Zara – Italia
Prima colazione in hotel. Al mattino visita con guida della cittadina dalla chiara impronta veneziana: il Foro Romano, la Chiesa di San Donato, la Chiesa romanica di San Grisogono. il campanile di Santa Maria, la Cattedrale di Sant’ Anastasia, la Piazza Popolare con la loggia cittadina del XVI secolo, le imponenti mura con i portici di Porto e di Terra. Al termine partenza per il rientro con sosta per il pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata nelle località di partenza.
Partenza da BRESCIA Casello Brescia Centro presso Brescia Parking – Casello DESENZANO DEL GARDA – Casello VERONA SUD – Casello VICENZA OVEST – Casello PADOVA EST
La quota comprende:
Trasporto in pullman Gran Turismo; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione; guida locale parlante italiano a: Lubiana, Zagabria, Belgrado, Viminacium, Sarajevo, Spalato, Zara; ingressi: Viminacium: sito archeologico; accompagnatore; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Pranzi; bevande; altri ingressi; tassa di soggiorno da regolare in loco se prevista; mance; assicurazione annullamento; extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce la quota comprende.