1° Giorno: Italia – Glasgow
Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento.
2° Giorno: esc. Isola di Arran
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Partenza per l’escursione all’isola di Arran. soprannominata la Scozia in miniatura; sorprende i visitatori, nonostante le sue piccole dimensioni, con un’incredibile varietà di paesaggi. Arran è famosa per il castello di Brodick e per il suo legame con Robert the Bruce. Tuttavia, l’isola è anche nota per la sua raffinata cucina scozzese. Ci si può fermare nei negozi di artigianato locale: caseifici, negozi di profumi, sale da tè e negozi di souvenir. In caso di problemi tecnici o maltempo è possibile che il traghetto venga cancellato. In questo caso il programma sarà il seguente: tour panoramico di Glasgow e il New Lanark Heritage Centre. Cena libera e pernottamento.
3° Giorno: Glasgow – Loch Lomond – Inverary – Dalmally (o dintorni)
Prima colazione in hotel e pranzo lungo il percorso. Breve visita panoramica di Glasgow. Proseguimento verso la meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale e dopo il Loch Ness è anche il più famoso dei laghi scozzesi. Sosteremo a Luss dove avremo la possibilità di ammirare le bellezze del lago. Partenza per Inveraray, cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray. Arrivo a Dalmally (o dintorni), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Dalmally (o dintorni) – Isola di Skye – Inverness (o Aviemore)
Prima colazione in hotel e pranzo libero durante le visite. Partenza di buon mattino per l’escursione all’isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi, dai panorami mozzafiato. Sosta fotografica al castello di Eilean Donan, subito prima di attraversare il ponte per arrivare sull’isola; si percorrerà la strada panoramica per poter ammirare al meglio la vista di questa isola magica. Sistemazione in hotel a Inverness (o Aviemore), cena e pernottamento.
5° Giorno: Inverness (o Aviemore) – Urquhart – Aberdeen (o dintorni)
Prima colazione in hotel e pranzo lungo il percorso. Si percorre la costo del Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per circa 40 Km tra Inverness e Fort Augustus diventato famoso per il suo misterioso abitante. Visita alle rovine del castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Al termine partenza in direzione di Aberdeen. Lungo il tragitto, visita al Drum Castle & Gardens una delle più antiche case-torri in Scozia. Si erge accanto a un antico bosco di querce e a un giardino recintato la cui splendida collezione di rose storiche profuma l’aria. Arrivo ad Aberdeen e visita panoramica della città, che include il pittoresco villaggio di pescatori nei pressi del molo. Sistemazione in hotel ad Aberdeen (o dintorni), cena e pernottamento.
6° Giorno: Aberdeen (o dintorni) – Dunnottar – Glamis – Edimburgo
Prima colazione in hotel e pranzo libero lungo il percorso. Partenza per una sosta fotografica Castello di Dunnottar, che fu lo scenario del film Macbeth di Zeffirelli e che domina il Mare del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso. Proseguimento verso Edimburgo e sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus dove visiteremo il magnifico castello, che fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell’attuale regina Elisabetta II. Al termine della visita partenza per Edimburgo. Si passerà sul Forth Bridge per una sosta fotografica, ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Sistemazione a Edimburgo, cena libera e pernottamento.
7° Giorno: Edimburgo
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica guidata di Edimburgo a piedi. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per lo shopping o visite individuali. Cena libera e pernottamento.
8° Giorno: Edimburgo – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
La quota comprende:
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a
Glasgow ed Edimburgo; pullman GT con aria condizionata per tutto il
tour; sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle (4 stelle ad
Aberdeen) con trattamento di pernottamento e prima colazione; cene
giorni 3-4 e 5; tour escort parlante italiano per tutta la durata del
viaggio; guida locale parlante italiano a: Edimburgo; assicurazione
medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Voli Italia/Glasgow ed Edimburgo/Italia;
pranzi; cene giorni 1-2-6 e 7; bevande; tassa di soggiorno ove prevista
da pagare in loco; eventuali escursioni facoltative; facchinaggio;
pacchetto ingressi obbligatorio da saldare alla prenotazione;
radioguide; accompagnatore dall’Italia; assicurazione annullamento
viaggio; mance ed extra in genere; tutto quanto non espressamente
indicato sotto la voce “la quota comprende”.