1° Giorno: Italia – Praga
Arrivo a Praga, trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Sistemazione. Incontro con la guida locale alle ore 20.00 nella hall dell’hotel. Cena e pernottamento.
2° Giorno: Praga
Mezza pensione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del castello, che comprende il duomo di San Vito, il Palazzo Reale, oggi sede del Presidente della Repubblica, la chiesa romanica di San Giorgio, la torre Daliborka, il Vicolo d’Oro. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla città Vecchia con la sua piazza, l’orologio astronomico, la splendida chiesa barocca di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Arrivo allo storico ponte in pietra: il Ponte Carlo caratterizzato dalle statue lungo la sua lunghezza, che unisce la città Vecchia (Stare mesto) con la città piccola (Mala Strana), uno dei più antichi quartieri pieno di angoli singolari.
3° Giorno: Praga – Cesky Krumlov – Vienna
Prima colazione in hotel. Partenza per il confine della Repubblica Ceca e
arrivo a Cesky Krumlov. Ci troveremo davanti una cittadina meravigliosa: case signorili e negozi tradizionali con facciate dai vividi colori; situata sulle anse del fiume Moldava, sovrastata da un castello medioevale, posto su una roccia con un forte “genius loci”. Sarà una delle sorprese del viaggio la visita guidata di questa città Patrimonio dell’Unesco. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Vienna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno: Vienna
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città storica. Percorreremo il Ring che circonda tutto il centro storico della città dal quale si possono ammirare alcuni dei suoi palazzi di maggior rilievo: l’Opera, il Municipio ed il Parlamento. E come non visitare la Cattedrale di Santo Stefano che si trova nel cuore della città. Visiteremo inoltre la maestosa Biblioteca Nazionale, con il suo salone di Gala, senza dubbio tra le più importanti biblioteche storiche nel mondo. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite e attività individuali. Cena libera e pernottamento.
5° Giorno: Vienna – Budapest
Prima colazione in hotel. Al mattino si visiterà la magnifica residenza estiva degli Asburgo, Schönbrunn, la Versailles d’Austria, che oltre a sfarzosi appartamenti reali possiede uno splendido parco di circa 200 ettari. Nella seconda metà dell’800 fu poi scelta dall’Imperatore Francesco Giuseppe ed Elisabetta di Baviera (Sissi) come loro residenza. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Budapest, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno: Budapest
Prima colazione in hotel. Inizio della visita con guida di questa favolosa città divisa dal Danubio e collegata da 7 bellissimi ponti uno diverso dall’altro. Inizieremo dal lato di `Pest’, elegante e ‘moderna’, dove visiteremo la Basilica di Santo Stefano, il signorile viale Andrassy pieno di palazzi eleganti, per arrivare alla solenne Piazza degli Eroi. Le capitali Imperiali Partenze garantite da Praga con rientro da Budapest. Ammireremo l’imponente e maestoso Parlamento neo-gotico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiremo sulla riva destra del Danubio: “Buda” sul cui colle sorge il Castello dove si trova il Palazzo Reale. Proseguimento per l’antico quartiere con le sue casette medievali e le facciate barocche colorate. Vedremo (dall’esterno) la Chiesa di Rè Matyas e il Bastione dei Pescatori. Cena libera e pernottamento.
7° Giorno: Budapest – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
La quota comprende:
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a
Budapest; pullman GT con aria condizionata per tutta la durata del tour;
sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di
mezza pensione; accompagnatore parlante italiano per tutta la durata
del viaggio; guida locale parlante italiano a: Budapest, Praga, Vienna e
Cesky Krumlov; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Voli andata/ritorno Italia/Budapest; cene
giorni 4 e 6; pranzi; bevande; tassa di soggiorno ove prevista da pagare
in loco; eventuali escursioni facoltative; facchinaggio; pacchetto
ingressi obbligatorio da saldare alla prenotazione; radioguide;
accompagnatore dall’Italia; mance ed extra in genere; tutto quanto non
espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.