Giovedì 6 Aprile: Italia – Madrid
Arrivo in aeroporto, trasferimento in albergo e sistemazione. Incontro con la guida alle ore 20.30 nella hall dell’hotel. Cena e pernottamento.

Venerdì 7: Madrid
Mezza pensione in hotel. Mattina dedicata alla visita panoramica della città. Si inizierà con la Madrid degli Asburgo, il cuore storico e più antico della città: Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza de la Villa. Continuazione nella  madrid dei Borboni che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo: le fontane lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Il Venerdì Santo è il giorno più importante delle celebrazioni pasquali. Suggeriamo di assistere alla
processione del Jesus Nazareno de Medinaceli e a quella dei Albarderos, che parte dal Palazzo Reale con soldati nei costumi del secolo XVIII.

Sabato 8 Aprile: esc. Toledo
Mezza pensione in hotel. In mattinata partenza per Toledo e visita guidata della città. Toledo è stata la capitale della Spagna nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme facendola diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue stradine si può ammirare il percorso storico di questa cittadina che culmina con la visita della Cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Madrid. Tempo a disposizione per attività individuali o per assistere alla suggestiva popolare processione de la Soledad.

Domenica 9 Aprile: esc. Avila – Segovia
Mezza pensione in hotel e pranzo libero durante l’escursione. Intera giornata di escursione in pullman per le visite di Ávila e Segovia. Ad Avila possiamo ammirare l’imponente cinta muraria medievale perfettamente conservata che racchiude il centro e la sua Cattedrale. Proseguimento per Segovia con il suo Acquedotto Romano dalle 128 arcate di epoca Traiana, dove si potrà visitare l’Alcázar, che è stato per Walt Disney fonte d’ispirazione per la favola della Bella addormentata.

Lunedì 10 Aprile: Madrid – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

La quota comprende:

Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto a
Madrid; pullman GT con aria condizionata durante le visite ed
escursioni; sistemazione in hotel 4 stelle con trattamento di mezza
pensione; accompagnatore parlante italiano durante le visite ed
escursioni; guida locale parlante italiano a: Madrid, Avila, Segovia e
Toledo; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli andata/ritorno Italia/Madrid; pranzi;
bevande; tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco; eventuali
escursioni facoltative; pacchetto ingressi obbligatorio da saldare alla
prenotazione; radioguide; accompagnatore dall’Italia; assicurazione
annullamento viaggio; facchinaggio; mance ed extra in genere; tutto
quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota
comprende”.