Giovedì 19 Ottobre: Italia – La Valletta – Mellieha (o dintorni)
In tarda mattinata trasferimento in bus all’aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per La Valletta. Arrivo, trasferimento in hotel a Mellieha (o dintorni), cena e pernottamento.

Venerdì 20 Ottobre: esc. Marsakloxx – Birgu – La Valletta
Mezza pensione in hotel e pranzo libero durante le visite. Al mattino incontro con la guida e partenza per una prima visita dell’isola iniziando con una sosta nel tipico villaggio di pescatori di Marsaxlokk, dove potrete fotografare le tradizionali barche da pesca “Luzzu” con i loro colori vivaci che portano l’occhio di Osiride sulla prua. Procediamo poi verso le «Tre Città», principalmente Birgu (Vittoriosa) dove i Cavalieri di San Giovanni stabilirono il loro quartier generale al loro arrivo a Malta. La passeggiata per la città ci condurrà sul lungomare del Vittoriosa Waterfront dove potrete ammirare una vista panoramica sulle «Tre Città» e sulle loro mura difensive. Nel pomeriggio si arriva a La Valletta per la sua visita con i giardini Upper Baracca (La Baracca Superiore) per una veduta panoramica sul Porto Grande. Si prosegue per il centro storico fino alla Cattedrale di San Giovanni, l’attrazione culturale più rilevante dell’isola. Il vero capolavoro si trova all’interno dell’oratorio attiguo alla Cattedrale ed è il dipinto del Caravaggio raffigurante la decapitazione di San Giovanni. Il tour procede attraverso le caratteristiche vie della capitale verso il palazzo dei Grandi Maestri, che ospita il Parlamento, gli uffici del Presidente di Malta.

Sabato 21 Ottobre: esc. Isola di Gozo
Mezza pensione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per Gozo, la leggendaria dimora di Calypso, figlia di Atlante. Attraversato in traghetto il piccolo stretto che divide Gozo da Malta inizia il tour con una visita ai templi preistorici di Ggantija. Proseguimento per il Mare interno e possibilità di effettuare una minicrociera per ammirare le alte scogliere a strapiombo e le numerose grotte accessibili solo dal mare (importo da regolare in loco: Euro 5 per persona). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della maestosa cittadella di Gozo nella capitale Victoria. Al termine rientro a Malta in traghetto. Dopo cena trasferimento in pullman a La Valletta per una passeggiata libera tra le vie illuminate del centro storico.

Domenica 22 Ottobre: Mellieha (o dintorni) – Rabat – Mdina – La Valletta – Italia
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida Quest’ultima mattinata guidata sarà dedicata principalmente ad una visita panoramica di Mdina, l’ex capitale di Malta, conosciuta anche come la “Città del Silenzio “. Un vero gioiello incastonato su una collina rocciosa, questa città-museo è interamente circondata da bastioni e contiene all’interno delle sue mura un labirinto di vicoli fiancheggiati da residenze patrizie, chiese barocche, conventi e palazzi. Si prosegue con una passeggiata nei vicoli dell’adiacente città di Rabat, interessante in quanto legata all’introduzione del cristianesimo a Malta. Si narra che la città abbia accolto San Paolo apostolo dopo il suo naufragio sulle isole maltesi nel 60 d.C. mentre era in cammino per essere giudicato a Roma. Successivamente si farà una sosta fotografica in cima alle scogliere di Dingli. Queste pareti rocciose, immerse nel Mar Mediterraneo, possono raggiungere un’altezza di 250 m e formare uno dei tesori naturali più belli dell’isola. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza del volo di rientro. Arrivo e trasferimento in bus al luogo di partenza.

Partenza da
GAVARDO – Via Falcone 4 (fronte Agenzia)
BRESCIA – Fermata metropolitana VOLTA
BRESCIA – Casello Brescia Centro presso Brescia Parking
ROVATO – Casello autostradale
PALAZZOLO SULL’OGLIO – Casello autostradale
BERGAMO – Via Pietro Spini (parcheggio Eurospin)
(Gli orari di partenza sono indicativi e verranno riconfermati con l’invio dei documenti di viaggio).

Scopri gli altri punti di carico

DESENZANO DEL GARDA
VERONA
MANTOVA
CREMONA

La quota comprende:

Volo Italia/La Valletta/Italia con 1 bagaglio piccolo max 5 Kg e uno 23 Kg da stiva; trasferimento da/per aeroporto in Italia e a Malta; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione con 1/4 vino e 1/2 minerale ai pasti; escursioni come da programma in pullman privato; guida locale parlante italiano durante le visite; ingressi: Catacombe di San Paolo, Cattedrale di San Giovanni, Tempio di Ggantija; traghetto da/per Gozo; accompagnatore; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Pranzi; altre bevande; altri ingressi; assicurazione annullamento viaggio; tassa di soggiorno se prevista da regolare in loco; facchinaggio; mance ed extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce la quota  comprende.