Giovedì 05 Settembre: Partenza – Monaco di Baviera – Ratisbona (o dintorni)
Ritrovo al luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso Monaco di Baviera. Arrivo e pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida del centro storico raccolto alla caratteristica Marienplatz e al suo monumentale municipio. Proseguimento per Ratisbona (o dintorni), una delle più antiche città tedesche fondata dai Romani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 06 Settembre: Ratisbona esc. Danubio Bavarese
Mezza pensione in hotel. Incontro con la guida per la visita del centro storico di una delle più belle città medioevali di Germania: il ponte di pietra sul Danubio, l’imponente Duomo di San Pietro, il vecchio municipio sono solo alcuni dei monumenti che si potranno ammirare durante questa passeggiata. Pranzo libero. Nel pomeriggio si arriva a Kelheim: imbarco sul battello e minicrociera sul Danubio fino all’abbazia di Weltenburg, posta sulla riva del fiume. Visita libera della bella chiesetta barocca e del complesso monastico che include uno dei birrifici più antichi al mondo.

Sabato 07 Settembre: esc. Norimberga
Mezza pensione in hotel. Intera giornata escursione a Norimberga per visitare una delle città più conosciute della storia recente della Germania.  Alla fine della seconda guerra mondiale era praticamente rasa al suolo ed è notevole vedere come la città è stata ricostruita come prima degli eventi bellici. Durante la visita si ammirerà la Kaiserburg (fortezza imperiale), la Piazza del Mercato con la famosa fontana Schoner Brunnen, la strada del centro storico con la bellissima casa della dogana, l’imponente Frauentorturm, la chiesa di San Lorenzo, la Frauenkirche e i numerosi palazzi antichi. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per scoprire nuovi angoli da immortalare tra un vicolo e una piazzetta del centro. Partenza per il rientro percorrendo la verde valle creata dal fiume Altmuehl, con scorci e panorami molto suggestivi.

Domenica 08 Settembre: Ratisbona (o dintorni) – Rientro
Prima colazione in hotel. Partenza per la vicina Regenstauf, dove in posizione panoramica sulla sponda del Danubio si potrà visitare liberamente il complesso del Walhalla, imponente tempio monumentale celebrativo voluto dall’Imperatore Ludovico I per riunire tutte le personalità (artisti, scienziati, musicisti, etc.) che hanno reso celebre la Germania in tutto il mondo nel corso dei secoli. Al termine partenza per il rientro con sosta per il pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata ai luoghi di partenza.

Partenza da
GAVARDO – Via Falcone 4 (fronte Agenzia) – ore 06.00

BRESCIA – Fermata metropolitana VOLTA – Ore 06.20
BRESCIA – Casello Brescia Centro presso Brescia Parking – ore 06.30
DESENZANO DEL GARDA – Casello autostradale – ore 06.45
VERONA NORD – Casello autostradale – ore 07.15
(Gli orari di partenza sono indicativi e verranno riconfermati con l’invio dei documenti di viaggio).

Scopri gli altri punti di carico
BERGAMO
PALAZZOLO SULL'OGLIO
ROVATO
MANTOVA 
CREMONA

La quota comprende:

Trasporto in pullman Gran Turismo; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione; guida locale durante le visite; tassa di soggiorno; minicrociera sul Danubio da Kelheim all’abbazia di Weltenburg; radioguide; accompagnatore; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Pranzi; bevande; ingressi; mance ed extra in genere; assicurazione annullamento viaggio; tutto quanto non espressamente indicato ne la “quota comprende”.