Sabato 25 Maggio: Italia – Madrid
Ritrovo nelle località di partenza e trasferimento all’aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per l’aeroporto di Madrid. Arrivo, ritiro bagagli e trasferimento in albergo. Sistemazione e incontro con la guida alle ore 20.30 nella hall dell’hotel. Cena e pernottamento.

Domenica 26 Maggio: Madrid – Burgos – Bilbao
Prima colazione in hotel. Partenza per Burgos, visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, il miglior edificio gotico della Spagna. Pranzo libero. Proseguimento per Bilbao, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 27 Maggio: Bilbao – esc. San Sebastian
Mezza pensione in hotel. Al mattino, partenza per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Visita panoramica attraverso le sue belle e signorili strade lungo la baia, meta estiva preferita dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto, piena di bar, ideale per assaporare gli straordinari pintxos (assaggi di specialità locali). Pranzo libero. Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, il Casco Viejo e l’esterno del Guggenheim Museum.

Martedì 28 Maggio: Bilbao – Santander – Santillana del Mar – Comillas – Oviedo
Prima colazione in hotel. Partenza per Santander, porto commerciale e luogo di residenza della nobiltà spagnola. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove ci sarà tempo libero per passeggiare lungo le sue caratteristiche vie ricche di case in pietra. Pranzo libero. Continuazione per Comillas, dove si trova il palazzo “Il Capriccio”, opera del geniale Gaudì. Percorrendo la costa atlantica con una splendida vista sull’oceano si arriva a Oviedo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledì 29 Maggio: Oviedo – Santiago de Compostela
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città: si inizia con le due chiesette preromaniche del IX secolo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo; seguirà la visita dell’esterno della splendida cattedrale. Tempo libero per il pranzo. Il consiglio è pranzare in qualche ‘Sidreria’, ovvero trattoria caratteristica della regione dove si potrà bere il sidro servito in un modo molto particolare. Proseguimento per Santiago de Compostela, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì 30 Maggio Santiago de Compostela
Mezza pensione in hotel. Santiago de Compostela deve il suo nome all’Apostolo Tiago del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta fa diventare rapidamente questo luogo punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente di tutta Europa. In mattina visita guidata della città terminando nella Cattedrale in tempo per poter assistere alla popolare Messa del Pellegrino, dove si vede spesso volare il botafumeiro (un gigantesco incensiere). Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per passeggiare lungo le stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa.

Venerdì 31 Maggio: Santiago de Compostela O’Cebreiro Astorga Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza per O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, dove si farà una breve panoramica visita dell’esterno della Cattedrale e del vicino modernista Palazzo Vescovile, costruito dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi. Tempo libero per il pranzo dove si consiglia di assaggiare un imponente cocido maragato (bollito). Al termine proseguimento per Madrid, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Sabato 01 Giugno: Madrid – Italia
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Madrid per il volo di rientro in Italia. Arrivo e trasferimento ai luoghi di partenza.

Trasferimento per l’aeroporto in partenza da
GAVARDO – Via Falcone 4 (fronte Agenzia)
BRESCIA – Fermata metropolitana VOLTA
BRESCIA – Casello Brescia Centro presso Brescia Parking
ROVATO – Casello autostradale
PALAZZOLO SULL’OGLIO – Casello autostradale

Scopri gli altri punti di carico

DESENZANO DEL GARDA
VERONA
MANTOVA
CREMONA

La quota comprende:

Trasferimenti da/per aeroporto in Italia e a Madrid; pullman GT dal giorno 2 al giorno 7; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione; accompagnatore parlante italiano dal giorno 2 al giorno 7; guida locale parlante italiano a: Burgos, Oviedo e Santiago di Compostela; pacchetto ingressi come indicato; radioguide; accompagnatore dall’Italia; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli Italia/Madrid/Italia; pranzi; cena giorno 7; bevande; altri ingressi; mance ed extra in genere; tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco; eventuali escursioni facoltative; assicurazione annullamento viaggio; facchinaggio; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.