1° giorno: Partenza – Palermo (o Trapani) – Trapani – Favignana
Arrivo in aeroporto a Palermo (o Trapani) e trasferimento al porto di Trapani. Imbarco e partenza in aliscafo per Favignana. Sistemazione nella struttura prescelta, cena libera e pernottamento.

2° giorno: Favignana
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per una prima visita libera di Favignana, la maggiore delle Isole Egadi. Il paesino, tutto raccolto intorno al porto, conserva costruzioni di notevole interesse, come la splendida Tonnara Florio ed alcune chiese barocche. Interamente percorribile in bicicletta grazie al suo terreno pianeggiante, l’isola è costellata di calette e splendide grotte bagnate da un mare turchese e incontaminato. Per scoprire in modo originale e divertente gli scorci più incantevoli dell’isola, suggeriamo di effettuare il giro di Favignana a bordo di un trenino turistico. Cena libera e pernottamento.

3° giorno: Favignana esc. Levanzo

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione via mare a Favignana e Levanzo. In tarda mattinata imbarco al porto di Favignana su battello turistico per una emozionante minicrociera che vi condurrà alla scoperta di Favignana “dal mare”, con le sue stupende grotte e insenature, i maestosi speroni di roccia, le spiagge isolate e le celebri insenature dal mare turchese come “Cala Rossa”. Dopo le soste per il bagno ed una gustosa maccheronata a bordo si approderà a Levanzo, per la visita del piccolo villaggio di pescatori circondato da un mare azzurro intenso. Durante la sosta sull’isola, potrete gustare le ottime granite o il famoso gelato artigianale. Partiti da Levanzo, costeggerete il Faraglione e le calette più belle, come Cala Fredda e Cala Minnola, dove farete un’altra sosta per un tuffo in mare. Si farà quindi rotta per il ritorno al porto di Favignana nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

4° giorno: Favignana
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per godere del mare incontaminato di Favignana. Qui sorge l’Area Marina Protetta più estesa d’Europa dove estesi banchi di posidonia costituiscono il prezioso habitat per numerose specie ittiche. I suoi fondali marini attirano ogni anno turisti e appassionati di diving da tutto il mondo. Suggeriamo escursione a “Cala rossa” splendida baia di roccia dalle mille sfumature di rosso che si apre su un mare turchese. Per le difficoltà di accesso e la scogliera rocciosa, la baia è poco adatta ai bambini. Cena libera e pernottamento.

5° giorno: esc. Marettimo
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione che vi condurrà alla scoperta di Marettimo, la più remota e selvaggia delle Isole Egadi. In mattinata imbarco al porto di Favignana sul battello turistico e partenza per Marettimo. Sbarcati sull’isola, potrete visitare il centro abitato e fare un bagno nella caletta poco distante dal porticciolo. La minicrociera proseguirà costeggiando l’isola e sostando nelle calette più belle e suggestive, dove sarà possibile fare il bagno. Seguirà un light lunch a bordo. Riprenderete la navigazione con il periplo dell’isola, visitando le principali grotte marine. Seguirà un’altra sosta in una caletta per fare un tuffo a mare. Si farà quindi rientro a Favignana nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento.

ó° giorno: Favignana – esc. Grotta del Genovese (facoltativa da prenotare e saldare alla prenotazione del viaggio)
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per godere del mare dell’isola effettuando un’escursione in barca alle “Grotte del Bue marino” e nelle numerose calette dell’isola. In alternativa, suggeriamo l’escursione alla celebre Grotta del Genovese (trasporto per Levanzo incluso), sull’isola di Levanzo. La grotta è tra i siti preistorici più interessanti al mondo e conserva splendidi graffiti e decorazioni risalenti a circa 15.000 anni fa. Cena libera e pernottamento.

7° giorno: Favignana
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione. Suggeriamo la visita dell’ex stabilimento Florio, antica tonnara tra le più grandi del Mediterraneo. Qui Ignazio Florio alla fine dell’’800, diede vita al rivoluzionario metodo di conservazione del tonno, facendo costruire l’annesso stabilimento che oggi ospita un museo dedicato alla tradizionale pesca del tonno. Cena libera e pernottamento.

8° giorno: Favignana – Trapani – Palermo (o Trapani) – Rientro

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza da Favignana per Trapani con aliscafo. Trasferimento all’aeroporto di Palermo (o Trapani) per il volo di rientro.

La quota comprende:

Trasferimenti aeroporto di Palermo (o Trapani)/porto di Trapani e viceversa; passaggio marittimo in aliscafo Trapani/Favignana/Trapani; trasferimento porto Favignana/hotel (o residence)/porto Favignana; sistemazione in camera doppia in hotel 3 o 4 stelle o in monolocale in residence; trattamento di solo pernottamento (pernottamento e prima colazione per la formula hotel); pranzo giorni 3 e 5; escursioni come da programma con spiegazione a bordo; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli andata/ritorno per Palermo (o Trapani); pasti (tranne giorni 3 e 5); bevande; tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco; eventuali escursioni facoltative; guida locale; ingressi; radioguide; accompagnatore; assicurazione annullamento viaggio; facchinaggio; mance ed extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.