1° giorno: Partenza – Catania – Milazzo – Lipari
Arrivo in aeroporto a Catania e trasferimento al porto di Milazzo. Imbarco e partenza in aliscafo (o motonave veloce) per Lipari. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno: Lipari
Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per rilassarsi al sole nella spiaggia di Canneto, passeggiare per le vie del centro, visitare il Museo Archeologico, la Civita, i giardini del Castello, la Cattedrale costruita dai Normanni nel XII secolo e le rovine archeologiche. Pranzo libero.

3° giorno: esc. Lipari – Salina
Mezza pensione in hotel. Giornata di escursione con battello turistico a Lipari e SaIina: navigando lungo le coste di Lipari si giungerà a Salina dopo over effettuato una sosta per il bagno alle Cave di pomice. Sosta a Santa Marina per scoprire il piccolo borgo. Partenza alla volta di Pollara, resa celebre dal film “II Postino” di Massimo Troisi, per giungere a Lingua. Pranzo libero dove si potrà provare il tipico “pani cunsatu”. Al termine rientro a Lipari, passando dalle più belle grotte con sosta per un ultimo bagno alla spiaggia di Vinci, di fronte ai Faraglioni.

4° giorno: esc. facoltativa Filicudi – Alicudi (da prenotare e saldare alla prenotazione del viaggio)
Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali. Possibilità di effettuare un’escursione facoltativa con battello turistico a Filicudi e Alicudi. Giunti in prossimità di Filicudi si potrà ammirare la Grotta del Bue Marino e il singolare nek vulcanico La Canna, alto 85 metri. Si raggiunge il porto dove si potrà visitare liberamente il paesino e il vicino villaggio preistorico di Capo Graziano. Pranzo libero. Nel pomeriggio si partirà alla volta di Alicudi, l’isola più remota delle Eolie e la meno incontaminata dal turismo.

5° giorno: esc. Panarea – Stromboli
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali. Pranzo in hotel. Nel primo pomeriggio escursione con battello turistico a Panarea e Stromboli.  Rotta alla volta di Panarea con sosta nella Baia di Calajunco con possibilità di fare il bagno. Sbarco nel pittoresco porto di Panarea e visita panoramica. Partenza per Stromboli ammirando durante la traversata il paesino di Ginostra e l’imponente scoglio di Strombolicchio. Sbarco al porticciolo di Scari e visita panoramica del piccolo villaggio e tempo per la cena libera. Imbarco al tramonto per ammirare dal mare la Sciara del Fuoco e possibilità di assistere alle spettacolari eruzioni. Rientro in hotel a Lipari in tarda serata per il pernottamento.

6° giorno: esc. Vulcano
Mezza pensione in hotel. Giornata di escursione con battello turistico a Vulcano. Si costeggerà Vulcanello, un promontorio lavico dove la natura ha creato forme bizzarre visibili nella cosiddetta “valle dei Mostri”. Dopo aver ammirato dal mare i Faraglioni e la Grotta degli Angeli, si costeggerà la baia della lunga spiaggia nera vulcanica dominata dall’imponente Gran Cratere della Fossa. Durante la navigazione si scorgeranno la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere col suo specchio d’acqua circolare Gelso con le spiagge nere ed il Faro. In tarda mattinata approdo al porto di Levante investiti dall’odore acre dello zolfo dei vicini fanghi termali e possibilità di un bagno nelle vicine Spiagge nere. Pranzo libero durante l’escursione.

7° giorno: Lipari
Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per rilassarsi al sole nella spiaggia di Canneto, passeggiare per le vie del centro e visitare in libertà le bellezze dell’isola. Pranzo libero.

8° giorno: Lipari – Milazzo – Catania – Rientro
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Lipari e partenza in aliscafo (o motonave veloce) per Milazzo. Trasferimento all’aeroporto di Catania per il volo di rientro.

La quota comprende:

Trasferimento aeroporto di Catania/porto di Milazzo e viceversa; passaggio marittimo Milazzo/Lipari/Milazzo; trasferimento da/per hotel a Lipari; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione (tranne cena giorno 5); pranzo giorno 5; escursioni come da programma con spiegazione a bordo; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli andata/ritorno per Catania; pranzi (tranne giorno 5); cena giorno 5; bevande; tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco; eventuali escursioni facoltative; guida locale; ingressi; radioguide; accompagnatore; assicurazione annullamento viaggio; facchinaggio; mance ed extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.