Venerdì 29 Marzo: Partenza – Catania
Arrivo in aeroporto a Catania, trasferimento in hotel e sistemazione. Se l’operativo voli lo consente, possibilità di effettuare una visita guidata facoltativa** di Catania, per scoprire in tutto il suo fascino lo splendido centro storico con la Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, l’anfiteatro romano. A fine visita, si gusterà il tradizionale “cibo di strada” nel cuore della pescheria. Cena libera e pernottamento. **(prenotazione dell’escursione all’atto dell’iscrizione)

Sabato 30 Marzo: Catania – Siracusa – Noto – Modica
Prima colazione in hotel. Visita di Siracusa, la città che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma. Il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio sono le più importanti testimonianze del suo passato splendore. Gioiello della città è l’isola di Ortigia: è qui che tra mare e pietra bianca è possibile ammirare la Fonte Aretusa ed il Duomo, nato dalla trasformazione dell’antico Tempio di Athena. Pranzo in ristorante sull‘isola di Ortigia. Nel pomeriggio visita di Noto, piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, coperto da agrumi, olivi e mandorli. Ricostruita dopo il sisma del 1693, è stata definita “il giardino di pietra”: il Palazzo Vescovile, Palazzo Landolina e Villadorata e la Chiesa di San Domenico esprimono la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Al termine, sistemazione in hotel a Modica, cena libera e pernottamento.

Domenica 31 Marzo: Modica
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Modica, ubicata all’interno di due strette valli, dove spiccano le chiese barocche di San Pietro e San Giorgio. Qui si potrà assistere alla spettacolare e suggestiva processione pasquale della Madonna “Vasa Vasa” che conclude i riti della Settimana Santa. Pranzo in osteria a base di specialità tipiche degli Iblei. Modica è anche la “città del cioccolato”; nel pomeriggio degustazione di cioccolata tipica modicana prodotta secondo un’antichissima ricetta azteca. Al termine, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Lunedì 01 Aprile: esc. Scicli – Ragusa
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Scicli. La cittadina barocca custodisce capolavori d’età tardo-barocca come il Palazzo Beneventano, la ricercata via Mormina Penna, l’imponente chiesa di S. Matteo sull’omonima collina. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici e reso celebre dalla fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il portale di San Giorgio, i palazzi nobiliari, i Giardini Iblei. Al termine, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Martedì 02 Aprile: Modica – Catania – Rientro
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Catania per il volo di rientro.

La quota comprende:

Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto a Catania; sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione; pranzi con un calice di vino e ½ minerale nei giorni 2 e 3; escursioni e visite con vettura/minibus e guida locale come da programma; degustazione cioccolato a Modica; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli da/per Catania; pranzi giorni 1-4 e 5; cene; altre bevande; ingressi; eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco; assicurazione medico bagaglio; accompagnatore Nicolini Viaggi; mance; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.