1° giorno: Partenza – Catania – Milazzo – Lipari
Arrivo in aeroporto a Catania e trasferimento al porto di Milazzo. Imbarco e partenza in aliscafo (o motonave veloce) per Lipari. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
2° giorno: esc. Lipari – Salina
Mezza pensione in hotel. Giornata di escursione con battello turistico a Lipari e SaIina: navigando lungo le coste di Lipari si giungerà a Salina dopo over effettuato una sosta per il bagno alle Cave di pomice. Si farà una sosta a Santa Marina per scoprire il piccolo borgo. Partenza alla volta di Pollara, resa celebre dal film “II Postino” di Massimo Troisi, per giungere a Lingua. Tempo per il pranzo libero durante l’escursione.
3° giorno: Lipari
Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per rilassarsi al sole nella spiaggia di Canneto, passeggiare per le vie del centro, visitare il Museo Archeologico, la Civita, i giardini del Castello, la Cattedrale costruita dai Normanni nel XII secolo e le rovine archeologiche. Pranzo libero.
4° giorno: esc. Vulcano
Mezza pensione in hotel. Giornata di escursione con battello turistico a Vulcano. Poco dopo la partenza si ammireranno i celebri Faraglioni e, dopo una sosta alla Grotta degli Angeli e alla Piscina di Venere, si giungerà a Gelso: possibilità di sostare per fare il bagno. Proseguimento per il porto di Levante. Pranzo libero durante l’escursione.
5° giorno: esc. facoltativa Filicudi – Alicudi
Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali. Possibilità di effettuare un’escursione facoltativa con battello turistico a Filicudi e Alicudi, isole ancora selvagge che offrono un incantevole scorcio di natura incontaminata. Navigando attraverso i faraglioni di Montenassari, Giafante e Canna si approderò a Filicudi. Sosta per il bagno alla Grotta del Bue marino. Pranzo libero. Nel pomeriggio sbarco ad Alicudi per una visita panoramica dell’isola meno abitata delle Eolie.
ó° giorno: esc. Panarea – Stromboli
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali. Pranzo in hotel o ristorante. Nel primo pomeriggio escursione con battello turistico a Panarea e Stromboli. Rotta alla volta di Panarea con sosta nella Baia di Calajunco e alia spiaggia di Zimmari con possibilità di fare il bagno. Sbarco nel pittoresco porto di Panarea e visita panoramica dell’isola. Trasferimento a Stromboli, sbarco al porticciolo di Scari e visita panoramica del piccolo villaggio e tempo per la cena libera. Imbarco al tramonto per ammirare dal mare la Sciara del Fuoco e possibilità di assistere alle spettacolari eruzioni. Rientro in hotel a Lipari in tarda serata per il pernottamento.
7° giorno: Lipari
Mezza pensione in hotel. Giornata a disposizione per rilassarsi al sole nella spiaggia di Canneto, passeggiare per le vie del centro e visitare in libertà le bellezze dell’isola. Pranzo libero.
8° giorno: Lipari – Milazzo – Catania – Rientro
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Lipari e partenza in aliscafo (o motonave veloce) per Milazzo. Trasferimento aIl’aeroporto di Catania per il volo di rientro.
La quota comprende:
Trasferimenti aeroporto di Catania/porto di Milazzo e viceversa; passaggio marittimo Milazzo/Lipari/Milazzo; trasferimento da/per hotel a Lipari; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione (tranne cena del giorno 6); pranzo giorno 6; escursioni come da programma con spiegazione a bordo; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende:
Voli andata/ritorno per Catania; pranzi (tranne pranzo giorno 6); cena giorno 6; bevande; tassa di soggiorno ove prevista da pagare in loco; eventuali escursioni facoltative; guida locale; ingressi; radioguide con auricolari; accompagnatore; assicurazione annullamento viaggio; facchinaggio; mance ed extra in genere; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.