Costa Rica Wild

14 GIORNI 13 NOTTI

Costa Rica pura Vida, un viaggio tra natura, mare e cultura. Godetevi l’esperienza senza preoccuparvi dei trasporti, dedicate tutto il vostro tempo nel provare emozioni forti che solo un luogo come questo può regalare. Tortuguero, Puerto Viejo, la Fortuna e Playa Samara faranno da sfondo a questa avventura.

N.B.  Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator. Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione

Giorno 1 San José
Arrivo in hotel, situato nel centro della Capitale, incontro con team leader e pernottamento. Per iniziare subito un viaggio strepitoso e se il tempo lo permette, recatevi a Barrio Amon, il cuore più antico della capitale, per ascoltare un po’ di musica dal vivo davanti a un piatto di Gallo Pinto a base di riso e fagioli oppure raggiungete i quartieri di Los Yoses e San Pedro dove si concentrano i ristoranti e i locali più alla moda di San José.

Giorno 2 San José – Parco Nazionale Tortuguero 122 km 2 ore e 40
Partenza verso le 6.30 per il Parco Nazionale Tortuguero con sosta per fare una colazione in puro stile locale. Il trasferimento continuerà verso il versante caraibico fino al punto d’imbarco, da cui salperete a bordo di veloci lance a motore attraverso i magnifici canali del Tortuguero. Dopo 2 ore di navigazione arriverete al lodge dove sarà subito servito il pranzo. Nel pomeriggio visiterete il piccolo villaggio di Tortuguero e per chi lo desiderasse sarà possibile visitare anche il Museo per la Conservazione delle Tartarughe Marine. Cena e pernottamento.

Giorno 3 Parco Nazionale Tortuguero
Colazione e partenza in barca attraverso i canali del parco: nel corso della visita potrete ammirare le numerose specie animali che si nascondono all’interno della fitta vegetazione tropicale tra le quali tapiri, caimani, bradipi ed il raro lamantino. Pranzo e pomeriggio a disposizione per rilassarsi o visite opzionali. Cena e pernottamento.

Giorno 4 Parco Nazionale Tortuguero – Puerto Viejo 102 km 2 ore
Colazione e partenza in barca attraverso i canali del Tortuguero fino a Cano Blanco e da lì il trasferimento proseguirà in minibus fino a Guapiles per il pranzo. Continuazione in shuttle verso Puerto Viejo, movimentata cittadina in stile caraibico situata a breve distanza dalla frontiera con Panama. Pernottamento.

Giorno 5 Puerto Viejo
Colazione e giornata libera per visite facoltative. Partite alla scoperta della comunità indigena di Yorkin residente all’interno della Riserva Bri Bri. Risalendo in barca per circa 1 ora il fiume Rio Yorkin, si raggiunge questa piccola comunità di circa 300 persone che vive in completa armonia con la selvaggia giungla che li circonda.
La sussistenza del villaggio si basa totalmente sull’autosufficienza alimentare e sulla coltivazione di banane e cacao organico venduti poi a compratori esterni. Durante la visita
sarete introdotti ai principali usi e applicazioni delle piante medicinali presenti all’interno del loro territorio e vi verranno raccontate varie leggende sull’incredibile contesto naturale che li circonda.

Giorno 6 Puerto Viejo
Colazione e giornata libera per rilassarsi in spiaggia o visitare le altre bellissime spiagge tropicali situate a breve distanza fra cui Playa Chiquita e Punta Uva.

Giorno 7 Puerto Viejo – La Fortuna
Colazione e partenza in shuttle verso La Fortuna, piccolo centro turistico situato alle pendici del maestoso Vulcano Arenal. Arrivo previsto nel primo pomeriggio e resto del pomeriggio a disposizione per visitare i dintorni ed organizzare le visite per le giornate successive.

Giorno 8 La Fortuna
Colazione e giornata libera per scoprire questa spettacolare destinazione. Partite per un rafting sul Rio Sarapiqui le cui rapide vi regaleranno un’emozionante e adrenalinica discesa. Dopo circa 90 minuti di transfer e un briefing introduttivo sull’suo dell’attrezzatura, comincerete la discesa del fiume, un percorso attraverso la foresta primaria che caratterizza questa selvaggia aera del Costa Rica.

Giorno 9 La Fortuna
Colazione e giornata libera per scoprire questa spettacolare destinazione. Partite verso la base di Sky Advenures una riserva naturale immersa nella foresta che circonda le pendici del vulcano Arenal dove potrete volare sopra il manto forestale grazie a uno dei canopy tour più spettacolari del Costa Rica e camminare sui suggestivi ponti sospesi alti fino a 70mt. Successivamente salirete sulla funivia Sky Tram che vi permetterà di osservare in totale comodità le bellezze naturali di questa zona e gli animali nascosti nel fitto della vegetazione.

Giorno 10 La Fortuna – Playa Samara
Colazione e partenza con shuttle verso la Costa Pacifica per la successiva tappa del viaggio: la bellissima Playa Samara, piccola cittadina affacciata su una stupenda spiaggia tropicale di 4 chilometri praticamente deserta. Nonostante le sue ridotte dimensioni, Playa Samara offre una buona scelta fra ristoranti e bar sulla spiaggia.

Giorno 11 Playa Samara
Colazione e giornate libere per rilassarvi nella lussureggiante spiaggia di Samara o visitare le numerose spiagge deserte situate a breve distanza. Potrete inoltre effettuare snorkeling presso la vicina Isla Chora, situata proprio di fronte alla spiaggia e facilmente raggiungibile a nuoto o in Kayak. Con un po’ di fortuna potrete inoltre assistere alle famose “Arribadas” delle tartarughe marine presso la vicina Playa Camaronal, che arrivano ciclicamente nelle ore serali per deporre le proprie uova.

Giorno 12 Playa Samara – San Josè
Colazione e partenza in shuttle verso la capitale San Josè, ultima tappa del viaggio. Arrivo previsto nel primo pomeriggio e resto della giornata libera. Partite per visitare i mercati locali più importanti come il Mercado Central e il Mercado Artisanal, dove si può entrare in contatto col lato più autentico di San José e dei suoi abitanti. Al Mercado Central troverete tutti i prodotti tipici del Costa Rica in una vera esplosione di colori e profumi e assaggiare piatti della tradizione culinaria locale mentre al Mercato Artisanal ci sono gli artigiani che vendono le loro opere.

Giorno 13 San Josè – rientro
Colazione e saluti finali.

La quota comprende:

 13 pernottamenti in camera condivisa in hotel; 13 colazioni, 3 pranzi e 2 cene; Shuttle “door to door” e fluviali collettivi per i trasferimenti tra le varie località; visita al villaggio Tortuguero; Escursione guidata nei canali del parco Tortuguero; Team Leader; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

volo intercontinentale (Italia-SanJosé-Italia); entrata al Parco Nazionale Tortuguero e Museo del Caribe; tutto quanto non espressamente menzionato in “la quota comprende”.