Cuba in Auto d’Epoca

7 GIORNI 6 NOTTI

7 giorni di tour a Cuba alla scoperta dei luoghi più significativi partendo da Avana per arrivare sino a Trinidad e Santa Clara.

N.B.  Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator. Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione

1 Giorno
Arrivo all’aeroporto dell’Avana, ricevimento da parte del nostro personale e trasferimento in auto privata presso Bed and Breakfast in città (casa particulares coloniale con colazione inclusa).

2 Giorno
Colazione e partenza con auto d’epoca (Buick o Chevrolet degli anni ’50 con aria condizionata , sedili comodi e spaziosi ), autista e guida in lingua italiana.
Si visiterà la città dell’Avana passando dal lungomare (il famoso Malecòn) sino alla 5ta Avenida, sosta al parco famoso per i suoi spettacolari alberi Jaguey centenari, visita al villaggio di Fusterlandia dove ogni casa è decorata dall’artista ceramista cubano Jose Fuster con mosaici multicolore.
Passaggio al Bosque dell’Avana , il polmone verde della città, sosta alla mitica Plaza de la Revoluciòn.
Visita a piedi della città vecchia, iniziando da Plaza San Francisco, Plaza Vieja, Calle Mercaderes (la via dei mercanti) sino a piazza della Cattedrale e Plaza des Armas dove si riprende l’auto per arrivare sino al bar Floridita per uno dei daiquiri più buoni del mondo! (facoltativo).
Rientro presso l’alloggio o proseguimento libero in città.

3 Giorno
Colazione e partenza verso la provincia più occidentale di Cuba dove cresce il miglior tabacco del mondo, nel 1999 la Valle di Viñales è stata inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, grazie ai numerosi endemismi che essa ospita per quanto riguarda la flora e la fauna.
Nella parte bassa della valle vi sono ampie coltivazioni di tabacco, sopratutto condotte tramite tecniche agricole tradizionali, lungo le colline invece si aprono numerose grotte, come la Cueva del Indio e la Cueva de Santo Tomas.
Tour della valle di Vinales.
Rientro in serata all’Avana, alloggio in un nostro BnB.

4 Giorno
Partenza per Guamà, situata nella penisola di Zapata in provincia di Matanzas.
Visita facoltativa alla ricostruzione di un tipico villaggio che alle origini di Cuba fu abitato dagli Indios TainosCaleta Buena, che si affacciano sul mar dei caraibi, per un bagno rinfrescante.
Proseguimento per Cienfuegos, alloggio in Bed and Breakfast.

5 Giorno
Colazione e partenza per un tour panoramico di Cienfuegos sino a raggiungere a Trinidad.
Arrivo a Trinidad, tour della città di Trinidad che per il suo stato di conservazione ripropone fedelmente le atmosfere dell’epoca coloniale ed è stata dichiarata nel 1988 dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Trinidad fu fondata da Diego Velázquez de Cuéllar nel 1514 con il nome di Villa De la Santisima Trinidad, nell’epoca durante la quale lo zucchero era il principale commercio in questi luoghi.
Suggeriamo visita alla chiesa della Santissima Trinidad, faremo sosta facoltativa al bar Canchánchara dove potrete gustare una tipica bevanda la cui ricetta proviene dalle usanze dei coloni spagnoli che utilizzavano gli ingrediente tipici del luogo, succo di lime, zucchero di canna e rum.
Alloggio in Bed and Breakfast con colazione inclusa.

6 Giorno
Dopo colazione partenza per la Valle de Los Ingenios (valle dei mulini ).
Le rovine delle piantagioni Manacas, zuccherifici e vecchi poderi coloniali sono testimoni del passato coloniale, la torre Manaca Iznaga è stata costruita nel 1816, è caratterizzata da un’architettura eclettica.
L’obbiettivo della sua costruzione era quello di vigilare dall’alto il lavoro degli schiavi nelle piantagioni: tre campane della torre, ognuna con un suono diverso, segnalano l’inizio e la fine del lavoro, i giorni di riposo, la fuga di uno schiavo e quando le campane suonavano insieme segnalavano un attacco da parte dei pirati.
Partenza per visitare il villaggio di pescatori di Casilda sulla spiaggia di Ancòn.
Rientro a Trinidad.

7 Giorno
Colazione e partenza per Santa Clara con sosta ai luoghi che furono scenario delle gesta del rivoluzionario Ernesto Che Guevara, sosta al mausoleo a lui dedicato.
Partenza per Cayo Santa Maria per proseguire il soggiorno al mare oppure rientro all’Avana o a Varadero.

La quota comprende:

Sistemazione come da programma; Trattamento come da programma; autista privato; Assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende:

Il volo dall’Italia, eventuali voli interni, le spese visto, le bevande, le mance, i pasti non menzionati, le mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non indicato nella voce “Le quote comprendono”.