Presentazione

La Giamaica è un’isola magica che richiama l’atmosfera del cuore dell’Africa, con paesaggi favolosi e una storia affascinante. Fa parte delle Grandi Antille, nel mar dei Caraibi, già nel lontano 1494 folgorò il celebre esploratore, Cristoforo Colombo, che la descrisse nei suoi scritti come “La più bella isola che l’occhio umano abbia mai veduto”. E in effetti come dargli torto, è un luogo davvero incantevole, ideale per  trascorrere una vacanza immersi nella natura, all’insegna del relax e della buona musica.

La sua capitale è Kingston, situata sulla costa orientale in una baia naturale ai piedi delle Blue Mountains.

E’ il centro culturale e commerciale dell’isola ed è ricca di luoghi interessanti da visitare.

Essendo la patria del Reggae e del più celebre artista del genere, il grande Bob Marley, non potete perdere una puntatina nella sua casa-museo! Easy e colorata, come lo era lui, custodisce vari cimeli posseduti dall’artista, uno dei più famosi è sicuramente la chitarra a stella. E poi un salto a King Street, la via dello shopping e un giretto ad Harbour Street per qualche acquisto al mercatino artigianale.

Nelle vicinanze di Kingston, si trovano anche favolose spiagge come quelle di Hellshire e Lime Cay.

Senza dimenticare, Doctor’s Cave a Montego Bay: Acqua limpida e turchese e sabbia bianca fine come il borotalco. Qui  viene inoltre ospitato il Reggae SumFest, il più importante festival dedicato alla musica di Bob Marley e Peter Tosh.

Un’altra località giamaicana molto famosa per le sue spiagge è certamente Ocho Rios.

Ocho Rios Bay e Runway Beach, sono luoghi favolosi, particolarmente apprezzati dai divers di tutto il mondo, perché offrono acque incredibilmente cristalline. Punti perfetti per le immersioni!

Port Antonio invece, è una località piccola e decisamente meno turistica, dove poter vivere la cultura e la tradizione Giamaicana, passeggiando nel centro cittadino e spulciando tra le bancarelle del Musgrawe Market, il mercato dell’artigianato locale.

Negril è uno dei posti più amati dai viaggiatori che amano il mare e il relax, dove si trovano lunghissime e soffici spiagge bianche. Seven Mile Beach, è punteggiato di locali, bar, ristoranti e splendidi Resort, che coccolano gli ospiti con un trattamento all-inclusive e tanti servizi.

Su questo tratto di magnifica costa, si trova anche Long Bay. Affacciata su una grande laguna turchese, protetta dalla barriera corallina è una meta perfetta per gli amanti dello snorkeling, delle pigre nuotate e del relax oltre ogni dire. 11 chilometri di soffice sabbia bianca, dove passeggiare a piedi nudi e godersi i comfort: Amache, ombrelloni di fronde di palma, comode cabine colorate, aree pic-nic e tanto altro.

Lasciatevi rapire dall’atmosfera rilassata dei giamaicani: “Don’t worry be Happy”.

Informazioni Utili

LINGUA: la lingua ufficiale è l’inglese, anche se la maggioranza della popolazione usa il dialetto creolo- inglese che ha influenze africane, spagnole, portoghesi, francesi, amerindie e asiatiche. È un linguaggio misto, molto colorito e musicale con cadenze tipicamente giamaicane.

RELIGIONE: la maggioranza della popolazione è cristiana. Sono presenti delle minoranze ebraiche ed eslamiche. Nelle aree più povere e nelle zone rurali è presente inoltre il culto di Obeah, di origine africana.

FUSO ORARIO:  6 ore indietro rispetto all’Italia.

DOCUMENTI: per entrare in Giamaica è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità residua.

MONETA: dollaro giamaicano

Curiosità

La Giamaica è un paese dove lo sport è molto sentito dalla popolazione.

Qui si sono formati i più grandi velocisti di sempre, infatti gli abitanti di

quest’ isola sono mediamente portati a prestazioni atletiche di grande potenza come appunto può essere richiesto in una gara di 100 e 200 metri. L’attuale detentore del record del mondo e campione olimpico dei 100 metri è il giamaicano Usain Bolt. In campo femminile la Giamaica può vantare Shelly-Ann Fraser-Pryce, due volte campionessa olimpica e una volta campionessa mondiale dei 100 metri piani.

Non solo atletica Leggera. Infatti la Giamaica ha prodotto atleti di classe maondiale nel pugilato, calcio e pallacanestro e sono molto diffusi sport come il cricket (lo sport più popolare), snorkelling e sport acquatici come il surf.

Itinerari

Reggae Feeling