Presentazione
Il Guatemala è uno di quei rari posti, con un buon mix di opzioni di viaggio per soddisfare avventurieri, amanti della cultura, amanti della spiaggia e viaggiatori in cerca di un po ‘di relax.
Il paese è un punto culminante culturale in America centrale, dall’architettura coloniale e le strade acciottolate di Antigua Guatemala alle rovine Maya di Tikal.
Le piccole città sugli altopiani e sulle sponde del bellissimo Lago Atitlan offrono la possibilità di esperienze culturali uniche. Giungle tropicali, vulcani attivi, laghi di montagna, foreste pluviali, barriere coralline e spiagge attireranno gli amanti della natura di ogni tipo.
Coloro che si avventurano giù per le coste incontreranno spiagge incantevoli per rilassarsi e villaggi di pescatori dove i viaggiatori possono scappare dalle strade trafficate della città e trovare la solitudine su un’amaca.
In tutto il paese ci sono mercati con prodotti locali in vendita, in particolare prodotti tessili, ma di solito funzionano solo in determinati giorni della settimana.
Informazioni Utili
LINGUA: Benché la lingua ufficiale sia lo spagnolo questo non è uniformemente diffuso tra la popolazione nativa tra la quale è diffuso il monolinguismo in idiomi indigeni. Specialmente nelle aree rurali sono parlate 21 diverse lingue maya e diverse lingue indigene amerindie non maya come lo Xinca, e il Garifuna, una lingua arawak parlata sulla costa caraibica.
RELIGIONE: in epoca coloniale l’unica religione era quella cattolica, in epoche recenti, in seguito alla dittatura del generale Efraín Ríos Montt vi è stato un progressivo aumento della componente protestante, attualmente circa il 40%[30] dei guatemaltechi è di religione protestante, soprattutto pentecostale.
Un’esigua percentuale (intorno all’1% della popolazione) pratica religioni tradizionali Maya, spesso mediante riti tradizionali incorporati in cerimonie cristiane. Tale fenomeno è indice del forte sincretismo tra cultura ispanica ed amerindia.
FUSO ORARIO: GMT-6: -7h (rispetto all’ora solare italiana); -8h (rispetto all’ora legale italiana)
DOCUMENTI: passaporto in corso di validità. È possibile guidare con patente italianaVisto non necessario per soggiorni fino a 90 giorni.
VACCINAZIONI: nessuna vaccinazione obbligatoria.
MONETA: Quetzal (GTQ)