Guatemala & Honduras

11 GIORNI 9 NOTTI

Il Guatemala è un piccolo Paese del Centro America in grado di regalare al viaggiatore una serie di grandi emozioni: il suo territorio è caratterizzato da imponenti vulcani e foreste a tratti ancora incontaminate, dove vive il mitico quetzal, uccello sacro ai Maya. La ricchezza dei monumenti Maya, quella delle città coloniali, gli interessanti aspetti antropologici si completano in questo viaggio con la visita dello splendido sito archeologico di Copan, in Honduras, e con la località di Quirigua, entrambi fuori dal principale flusso turistico.

N.B.  Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator. Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione

1° giorno, Italia – Città del Guatemala – Antigua
Partenza per Città del Guatemala con voli di linea. Arrivo e disbrigo delle operazioni di frontiera. Trasferimento ad Antigua e sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

2° giorno, Antigua
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita dalle città. Antigua, circondata da possenti vulcani, è una delle più belle città coloniali del Centro America, ed è inserita nella lista Unesco. Fu fondata nel 1543 ed è stata danneggiata dai terremoti, il più grande dei quali avvenne nel 1773. Tra le architetture da menzionare spiccano la Chiesa di Santa Maria della Mercede e quella di San Francesco. Rientro in albergo per il pranzo. Nel pomeriggio visita a una piantagione di caffè. Cena libera e pernottamento.

3° giorno, Antigua – Chichicastenango – Quetzaltenango
Prima colazione in albergo. Trasferimento a Chichicastenango, visita del mercato. Questa cittadina, situata nelle montagne del dipartimento di Quichè, è famosa per il suo coloratissimo mercato contadino, che si sviluppa intorno alla chiesa di Santo Tomas e da tutto l’altopiano, il giovedì e la domenica, accorrono venditori abbigliati con i costumi tradizionali, per vendere le loro mercanzie, che vanno dai vegetali agli oggetti di artigianato Pranzo al ristorante locale. Al termine trasferimento a Quetzaltenango e sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

4° giorno, Quetzaltenango – Atitlan
Prima colazione in albergo. Visita del mercato. Questo mercato, come altri presenti in tutto il Paese, è un luogo di incontro e di scambio per i contadini della regione. Pranzo libero. Visita del villaggio San Francisco El Alto. Al termine trasferimento ad Atitlan, sulle rive dell’omonimo lago, e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

5° giorno, Atitlan – Città del Guatemala
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei villaggi Santiago e San Juan La Laguna. Questi piccoli insediamenti si affacciano sulle rive del lago, e sono famosi soprattutto perché i loro abitanti sono abili tessitori.
In particolare in questa zona si tessono i tradizionali “huipiles”, sorta di bluse coloratissime che servono sia per le funzioni cerimoniali, che come vestito distintivo di appartenenza ad una particolare comunità.
Pranzo in ristorante locale.Al termine trasferimento a Città del Guatemala. Cena libera e pernottamento.

6° giorno, Città del Guatemala – Copan
Prima colazione in albergo. Partenza per Copan, passaggio della frontiera con l’Honduras. Arrivo in albergo e pranzo. Pomeriggio visita del sito archeologico: Copan segnava il confine sud dell’Impero Maya, e il sito è particolarmente famoso per le sue intricate stele, che si ritiene fossero una specie di calendario. Il luogo è molto esteso e non ancora del tutto indagato. Cena libera e pernottamento.

7° giorno, Copan – Quirigua – Rio Dulce
Prima colazione in albergo. Partenza per Rio Dulce. Durante il tragitto visita di Quirigua, città Maya che si trovò spesso in conflitto con la vicina Copan. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

8° giorno, Rio Dulce – Flores
Prima colazione in albergo. Partenza per Flores. Durante il tragitto visita del Castello di San Felipe, fortezza costruita nel 1652 per difendersi dai pirati. Pranzo in ristorante locale. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena libera e pernottamento.

9° giorno, Rio Dulce- Flores – Tikal- Città del Guatemala
Prima colazione in albergo. Si parte in direzione di Flores, per lavisita del sito Archeologico di Tikal, la grande città Maya interamente circondata dalla giungla, dichiarata patrimonio Unesco. Caratteristica principale di Tikal sono le grandi piramidi, sormontate da una specie di cresta che le rende ancora più aeree, ma non mancherà di colpire il visitatore anche la vita della foresta. Infatti non è raro poter osservare la fauna locale, in particolare tucani, scimmie, aguti e altri piccoli animali. Pranzo in corso di escursione. Al termine trasferimento all’aeroporto e volo per Città del Guatemala. Cena libera e pernottamento.

10° giorno, Città del Guatemala – Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia con voli di linea. Pernottamento a bordo.

11° giorno, Italia
Arrivo in Italia e termine del viaggio.

La quota comprende: 

Pernottamenti negli alberghi indicati (o similari) con prima colazione inclusa; Trasporto in automezzi riservati con aria condizionata; Guida parlante italiano; 6 pranzi e 2 cene con menù selezionati e 1 bevanda inclusa (soft drink, no birra no vino); Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma; Facchinaggi negli aeroporti e hotel; Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende:

Voli aerei intercontinentali; Tasse aeroportuali; Pasti non indicati nel programma; Bevande, extra di ogni genere, mance ad autisti e guide e spese di carattere personale; Tassa di soggiorno messicana; Tutto quanto non espressamente indicato nel programma o alla voce “la quota comprende”.