Presentazione
Haiti, terra di colori e di mare, piccola perla caraibica che si esprime in tutta la sua bellezza nella natura che la circonda. Port-au-Prince, la sua chiassosa capitale, si trova in una meravigliosa baia. Pittoresca e colorata, proprio come l’isola che la ospita, è un ricettacolo di scoperte, di case colorate, di piccoli alberghi che si alternano a mercati popolari. Sandy Cay, la baia del corallo e dei pesci colorati, si trova a due ore di barca dall’isola Gonave, dove la gente utilizza ancora il baratto non conoscendo la moneta.
Jeremie, cittadine nella zona sud dell’isola, è considerata la più pittoresca città di Haiti.
Bellezza e natura, povertà e contraddizione, colori e danze, musica e tanto mare trasparente. Haiti non è un’isola semplice, ma è un paradiso per il turismo. È il simbolo della vita e della gioia che anima i Caraibi. Le sue spiagge attirano numerosi turisti, ma sempre più visitatori sono alla ricerca dell’anima più autentica dell’isola, quella che si nasconde dietro le fotografie patinate.
Informazioni Utili
LINGUA: la lingua ufficiale è il francese. Complice l’analfabetismo molto diffuso, però, appena il 10% della popolazione lo parla. Molti si esprimono ancora in creolo haitiano.
RELIGIONE: la religione di Stato è quella cattolica. Circa il 20% della popolazione, invece, è protestante.
FUSO ORARIO: UTC -5:00
DOCUMENTI: per entrare ad Haiti serve un passaporto di almeno sei mesi di validità. Il visto d’ingresso è obbligatorio e deve essere rilasciato al momento d’ingresso ad Haiti, e permette di rimanere sul territorio fino a 90 giorni.
MONETA: La moneta di Haiti è il gourde haitiano.
Curiosità
Sull’isola di Haiti gli zombie esistevano davvero.
E non si tratta di una leggenda o di un racconto popolare sfuggito di mano: alcuni criminali utilizzavano un mix di sostanze per indurre in una sonnolenza prolungata le vittime, delle quali non era più possibile sentire a mano il battito cardiaco, tanto che parevano morte pur non essendolo.
Per questo fin dall’antichità si diffuse il mito degli zombie, i non-morti.