Presentazione
Dal deserto riarso del nord all’umidità del sud, il Messico è un cocktail di influssi, il suo paesaggio è sempre diverso, vibrante.
Dal deserto arido della Baja California con tutta la sua atmosfera unica alle spiagge affollate dello Yucatan, ai meravigliosi templi degli antichi Maja con la loro imponente storia. Il Messico è un insieme di colori, di musica, di gente sorridente. Le spiagge del Mar dei Caraibi incantano, bianche, infinite e il mare spettacolare, affascina i visitatori da tutto il mondo.
Mille gusti, mille luoghi non sarà mai sufficiente un solo viaggio. E’ un Paese ricchissimo di habitat naturali e di luoghi affascinanti tutti da scoprire.
Il Messico è una nazione intrisa di magia e di folclore, di tradizioni ancestrali, da sempre in un punto di incontro e di scontro con il progresso. Misteriosa, pungente, ricca di contraddizioni e di contrasti stridenti, il Messico è un caleidoscopio di culture che cozzano con il liberismo statunitense. Il Messico è un po’ un mondo a sé: con i suoi palazzi, i suoi siti archeologici, la sua ricca e lunga tradizione storica e antropologica. Le grandi cattedrali che vibrano sotto il sole, città costelate di templi atzechi, rovine e spiagge splendide e bianchissime. Il Messico è più di una semplice destinazione: è un modo di vivere.
Informazioni Utili
LINGUA : del Messico è lo spagnolo, nelle località turistiche anche molto parlato l’inglese. In realtà non esiste una lingua ufficiale del Messico, e si può assistere ad una contaminazione fra lo spagnolo e le numerose lingue indigene del territorio.
RELIGIONE: La religione maggiormente diffusa nel territorio è quella cattolica, seguita da circa l’83,9% della popolazione. Sono presenti numerose e vaste comunità protestanti e culti che sono un misto fra la fede cattolica e elementi atzechi, tradizione popolari ed esotismo.
FUSO ORARIO: GMT -6
DOCUMENTI: I documenti che sono richiesti per entrare in Messico sono il passaporto in corso di validità, con durata di almeno sei mesi dalla data d’ingresso. Il visto d’ingresso non è richiesto se si rimane nel paese fino a 90 giorni, periodo prorogabile fino ad un massimo di 180 giorni presso l’Istituto Nazionale di Immigrazione. All’arrivo nel Paese al turista viene fatto compilare un formulario ed è prevista una tassa aeroportuale (informarsi se si viaggia con una compagnia se essa sia inclusa, o meno, nel costo del biglietto).
VALUTA: La valuta messicana è il peso, rappresentato con il simbolo del dollaro.
Curiosità
Il Messico è una nazione ricca di curiosità.
1) Il nome Messico deriva da una lingua indigena, chiamata Nàhuat, e vuole dire “nell’Ombelico della Luna”.
2) La bandiera messicana, come quella italiana, ha un preciso significato simbolico: il verde rappresenta la speranza, il bianco l’unione, ed il rosso il sangue dei martiri dello stato.
3) Città del Messico è l’ottava nazione più ricca del mondo per PIL.
4) Il Messico è il maggiore produttore d’argento a livello internazionale.
5) Il meteorite che, come si ritiene, provocò l’estinazione dei dinosauri cadde proprio nella penisola dello Yucatan.
6) Città del Messico è la città con più taxi (almeno 60mila).