Presentazione
La Repubblica Dominicana è una star nascente fra le nazioni dei Caraibi. Ritagliata nell’isola Hispaniola, la seconda maggiore dei Caraibi dopo le Antille, colonizzata dai Francesi e dagli Spagnoli la Repubblica Dominicana è costellata da colori costanti: l’azzurro del mare limpido che bagna le coste rocciose e le spiagge, il verde della lussureggiante natura che cresce fra monti, fiumi e cascate.
La Repubblica Dominicana ospita una capitale ricca di colori e vita, Santo Domingo, famosa anche per le spiagge bianche e per la vita turistica. Ma questo paese ospita molto di più: estesi parchi nazionali, grandi piantagione di caffè e tabacco, immense foreste di mangrovie intricate, e tutto il profumo intrigante di quell’anima caraibica che caratterizza questo Paese. Preparatevi a scoprire quartieri dai deliziosi edifici spagnoli, etnie diversissime fra di loro, una grande contaminazione culturale e paesaggi bellissimi, tutto nella Repubblica Dominicana.
Informazioni Utili
LINGUA: La lingua ufficiale della Repubblica Dominicana è lo spagnolo, anche se ormai quasi del tutto contaminato da una pronuncia inglese e dai termini americani. Molto parlato il creolo haitiano.
RELIGIONE: La religione più diffusa in questa nazione è il cattolicesimo, praticato secondo le statistiche dai tre quarti della popolazione. Va diffondendosi anche la religione evangelica, a causa della presenza di molti immigrati.
FUSO ORARIO: UTC -4
DOCUMENTI: Bisogna portare con sé un passaporto valido per tutto il tempo della permanenza nel paese. Il visto d’ingresso non è richiesto se si permane per meno di 60 giorni nella nazione. All’ingresso nel paese viene fatto compilare un modulo che viene presentato alle Autorità dell’Ufficio Immigrazione.
MONETA: La moneta nazionale è il peso dominicano, diviso in 100 centavos. Le carte di credito accettate nel Paese sono la Visa, Mastercard e American Express.
Curiosità
Lo sapevate che la cittadina di La Vega ospita una specie di “simulatore di terremoto” del tutto naturale? Si tratta di un fenomeno alquanto curioso e per questo noto anche nelle città circostanti.
A La Vega c’è un luogo denominato “la tembladera”, che in spagnolo significa “la tremolante”. Se si effettua un salto sopra questa zona (in un punto preciso) è possibile avvertire un movimento sismico di minima entità che si propaga anche nelle zone circostanti. Impressionante!