Presentazione
La Cambogia è un Paese del Sudest asiatico, che si snoda armoniosamente tra un incredibile paesaggio fatto di pianure verdeggianti, montagne, il delta del Mekong e la costa del golfo del Siam.
Ospita uno dei templi più antichi e grandi del mondo, il celebre complesso di Angkor Wat, ma la Cambogia è molto di più: è un universo di colori, di bellezza, di fascino e spiritualità, il tutto immerso nella natura lussureggiante ed indomita dell’Asia. Ci sono molte rovine dell’impero Khmer fagocitate dalla giungla rigogliosa. Tra questi, troviamo Koh Ker e Preah Vihear, due siti immersi nella giungla risalenti al X secolo. Uno spettacolo davvero unico! La Cambogia è anche una terra di foreste di bambù, delfini, spiagge bianche e mare incontaminato. Per chi va alla scoperta delle meraviglie della Cambogia, è certamente una tappa obbligata l’antico villaggio di Kompong Luong, che galleggia sul lago Tonlé Sap. I pescatori, vivono su grandi barche trasformate in abitazioni galleggianti e tutti gli edifici sono sull’acqua: dai mercati di frutta e verdura alle scuole. Una vita semplice e genuina che è l’essenza stessa della Cambogia.
Se poi volete rilassarvi un po’ dirigetevi a Sihanoukville, la più importante città costiera. Tra spiagge bianche e mare caldo e cristallino potrete godervi una splendida fuga tropicale. Questo è il luogo perfetto per rilassarsi, fare snorkeling e diving.
Informazioni Utili
LINGUA: La lingua ufficiale della Cambogia è IL Khmer. È molto diffuso anche l’inglese, soprattutto nei luoghi più turistici.
RELIGIONE: La religione di Stato è il buddhismo. Sono presenti anche minoranze induiste, musulmane e cristiane.
FUSO ORARIO: In inverno, ci sono + 6 ore rispetto all’ora italiana, mentre in estate la differenza è di + 5 ore.
CLIMA: Il clima è tropicale, fortemente influenzato dal passaggio dei monsoni, nel periodo che va da maggio ad inizio novembre, con apice nel mese di ottobre. Il periodo migliore per un viaggio in Cambogia va da dicembre a metà febbraio, quando le temperature non sono eccessivamente alte. In generale le temperature sono alte tutto l’anno ma possono arrivare a 40° C nei mesi di marzo ed aprile, e caldo e umidità rendono il clima torrido. L’acqua del mare è piacevolmente calda 365 giorni all’anno e si aggira costante intorno ai 30° C.
Difficilmente la Cambogia è toccata da uragani,( che invece solitamente si spostano verso le coste del Vietnam).
DOCUMENTI: Per entrare in Cambogia è necessario il passaporto, con validità residua di sei mesi dal momento dell’ingresso nel Paese. Meglio avere con sé la copia (autenticata) del passaporto e lasciare gli originali in luoghi sicuri. Il visto d’ingresso è necessario, può essere rilasciato alla frontiera o online.
MONETA: in Cambogia la valuta nazionale è il Riel ma la valuta principale utilizzata sono i dollari americani (USD). 1 USD equivale a 4000 Riel.
Curiosità
Il Khmer è una lingua particolare, possiede 33 consonanti e 35 tra vocali e dittonghi, il che ne fa una delle lingue più complesse al mondo, con la possibilità di emettere circa 600 suoni diversi. Il khmer è scritto da sinistra a destra, le parole all’interno della stessa frase non sono di solito separate da spazi, ed è parlato nella capitale, così come in tutta la Cambogia, sebbene ci siano differenze locali nella pronuncia.