- HOME PAGE
- /
- PRESENTAZIONE TUTTO IL MONDO
- /
- MEDIO ORIENTE
- /
- Giordania
- /
- Giordania Wadis
Giordania Wadis
9 GIORNI 8 NOTTI
Giordania un viaggio decisamente diverso e molto ACTIVE alla scoperta delle più belle attrattive naturalistiche e storiche di questo incredibile paese: Wadi Dana, la più grande riserva naturale della Giordania, Wadi Mudleb con I suoi templi reali, Wadi Rum, il più vasto uadi e Wadi Mujib il canyon più profondo e ancora Madaba, Monte Nebo, il Mar Morto e Petra, antica città nabatea che ancora oggi non smette di incantare i visitatori con il suo magico paesaggio d’arenaria, tombe, colonne, falesie e monumenti tanto belli e imponenti da togliere il fiato.
N.B. Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator. Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione
Giorno 1 Amman
Arrivo, trasferimento in hotel ed incontro con team leader. Amman era conosciuta in antichità per le sue sorgenti e la sua cittadella, considerata tra i più antichi luoghi abitati ininterrottamente al mondo, quella che più conserva lo spirito tradizionale. Gran parte degli edifici ancora visibili nelle aree archeologiche della città risalgono all’epoca romana, bizantina e omayyade. La profusione di scintillanti case bianche, vecchi “souk”, bancarelle di kebab e l’odore della “shisha” (narghilè) evocano un’atmosfera che travolge ogni viaggiatore. Pernottamento in hotel.
Giorno 2 Amman – Wadi Dana 198 km 2 ore e 30
Dopo la prima colazione, partenza lungo la strada dei Re, in direzione di Madaba, una città costruita circa 5000 anni fa e sede di alcuni dei migliori mosaici bizantini del mondo, per visitare all’interno della chiesa di San Giorgio la grande mappa mosaico risalente al VI secolo, forse la più antica mappa della Città Santa esistente.
Arrivo a Monte Nebo per godere di una vista meravigliosa sulla Terra Santa e della valle del Giordano e continuazione fino al Mar Morto.
Tempo libero per galleggiare sull’acqua o fare un bagno di fango tonificante per purificare la pelle, vedere il tramonto sulle colline con Gerusalemme in lontananza e poi partenza per la Riserva Dana. Pernottamento.
Giorno 3 Wadi Dana – Petra 55 km 1 ora
Colazione e partenza per un trekking guidato di mezza giornata nella Dana Biosphere Reserve, la più grande riserva naturale della Giordania sede di un’incredibile fauna selvatica e di eleganti formazioni rocciose di arenari. Il percorso Wadi Dana è uno dei posti migliori in Giordania per avvistare lo stambecco nubiano.
Si esplorerà l’estremità inferiore del Wadi e dalla zona desertica, alte cime che fiancheggiano entrambi i lati della valle, attraversando gruppi di famiglie beduine nelle tradizionali case e sorgenti naturali. Nel pomeriggio partenza per Petra e pernottamento.
Giorno 4 Petra
Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata di Petra, nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e dichiarata una delle “sette meraviglie del mondo moderno”, una vasta città che i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, crearono dalla nuda roccia e trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie. L’ingresso avviene attraverso il SIQ, una stretta gola con pareti rocciose che si innalzano fino ad 80 metri d’altezza. Pernottamento in hotel.
Giorno 5 Petra
Dopo la prima colazione, proseguimento dell’esplorazione del sito di Petra con una guida beduina, dalla Piccola Petra al sito principale. Le montagne fanno da sfondo all’antico sito che cambia colore a seconda della luce del sole. Arriviamo al magnifico monastero di El Deir e alle tombe reali e ai templi di Wadi Mudleb. Ritorno a Petra e pernottamento.
Giorno 6 Petra – Wadi Rum 113 km 2 ore
Colazione. Partenza verso gli incredibili paesaggi infuocati del deserto del Wadi Rum, un paesaggio lunare creato da antichi fiumi, montagne scolpite dal vento, vaste distese di sabbia color pastello. Partenza per l’esplorazione dell’affascinante deserto a bordo di una jeep. La Wadi Rum è una valle desertica scavata nel corso dei millenni dalle acque di un fiume e ancora oggi abitata da beduini arabi e gruppi tribali. Il principale sito in cui si trova la più alta concentrazione di petroglifi, tipici di questa zona e che ritraggono persone e antilopi risalenti all’epoca del Thamudeni, è proprio il Canyon Khaz’al.
Sistemazione nel campo tendato beduino sotto un cielo stellato da mille e una notte. Cena e pernottamento.
Giorno 7 Wadi Rum – Mujib Reserve 282 km 3 ore e 30
Dopo la prima colazione, partenza per un’escursione in jeep nel deserto Wadi Rum fino alla Mujib Reserve, dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO nel 2011, una profonda gola scavata dal fiume conosciuto nella Bibbia ebraica come fiume Arnon, che si getta poi nel Mar Morto. Arrivo al chalet e pernottamento.
Giorno 8 Mujib Reserve – Amman 80 km 1 ora e 15
Dopo la prima colazione, partenza per il Siq Trail nella riserva. Il sentiero inizia nel Visitor Center vicino al Mujib Bridge poi, oltrepassata la diga, si segue il corso del fiume tra imponenti scogliere di arenaria alla base di una grande cascata di acqua fresca. All’inizio il canyon è abbastanza largo, l’acqua scorre placidamente e potrete godere la vista dello spettacolare scenario roccioso con spiaggette di sassi, poi le pareti si stringono e la corrente aumenta la potenza. Vedete voi se continuare! A seconda dei livelli stagionali di precipitazioni, compariranno piscine con differente altezza di acqua. Ritorno ad Amman e pernottamento.
Giorno 9 Amman
Colazione e trasferimento in aeroporto.
La quota comprende:
7 pernottamenti in camera condivisa in hotel con prima colazione; 1 pernottamento in campo tendato in mezza pensione; Mezzo privato con autista e Guida locale parlante italiano dal 2° al 7° giorno; Ingresso alle spiagge del Mar Morto; Escursione a cavallo a Petra (mancia obbligatoria); 2 ore di escursione in jeep nel Wadi Rum il giorno 6 e 4 ore il giorno 7; Escursione nella riserva di Dana con guida locale parlante inglese; Escursione Riserva Mujib; Escursione a Little Petra con guida beduina; 1 trasferimento aeroporto-hotel che coinciderà con l’ultimo volo dell’ultimo ospite in arrivo; 1 trasferimento hotel-aeroporto che coinciderà con il primo volo del primo ospite in partenza; Tasse di ingresso come da programma; Team Leader; assicurazione.
La quota non comprende:
volo intercontinentale (Italia-Amman-Italia); mance da concordare in loco con il team leader; Visto d’ingresso; tutto quanto non espressamente menzionato in “la quota comprende”.