Presentazione

L’Egitto è una terra di suoni melodiosi, il luogo dove l’essenza misteriosa dell’Oriente esprime al meglio la sua peculiarità e la sua bellezza antica. Culla di civiltà, di storia e di cultura, terra che racchiude nei papiri racconti lontanissimi nel tempo e pieni di fascino, ma anche nazione dalle innumerevoli sfumature artistiche e musicali, l’Egitto è molto conosciuto anche per la bellezza della sua natura. Dalle oasi sabbiose contorniate di palme alle spiagge dorate ed assolate, l’Egitto è una conosciuta località turistica. Non è solamente il sole ed il mare cristallino, con la sua ricca popolazione di pesci, ad attirare turisti e appassionati, ma anche la ricchezza culturale delle sue città.

Il Cairo è un frenetico e colorato formicaio, la città vecchia un ammasso di case dai colori del deserto che si stringono fra di loro mentre risuonano le tipiche melodie orientali fra le strade. I mercati popolari sono ricchi di fascino e di souvenir davvero graziosi, la gastronomia egiziana è un mix di spezie e sapori sconosciuti: non stupisce che l’Egitto sia fra le mete più amate.

Curiosità

Il ballo è una delle attività più amate e praticate nel paese, molto tradizionale ed amata anche dai turisti che assistono volentieri agli spettacoli di danza. In realtà la danza non è vista sempre molto volentieri dagli egiziani perché è considerata un segno di promiscuità, specialmente la famosa danza del ventre, motivo per cu si considera che tale comportamento non sia adatto ad una donna araba. Spesso le danzatrici del ventre si fanno accompagnare da vere e proprie guardie del corpo per evitare ritorsioni dagli estremisti islamici.

Informazioni Utili

LINGUA: La lingua ufficiale dell’Egitto è l’arabo, parlato nella versione egiziana. Molto parlati anche il Francese e l’inglese.

RELIGIONE: La religione più diffusa nel paese è quella musulmana.

FUSO ORARIO: UTC+2

DOCUMENTI: per entrare nel Paese è necessario avere il passaporto che abbia una validità residua, al momento dell’ingresso, di almeno 6 mesi, e per i turisti una carta d’identità cartacea o elettronica che sia valida per l’espatrio, e anch’essa valida per almeno sei mesi, con due foto formato foto-tessera per ottenere il visto. Le foto sono indispensabili. Le autorità non accettano la carta elettronica con la proroga

MONETA: La moneta ufficiale del paese è la sterlina egiziana.

Itinerari

Gran Tour Egitto
Antichi Templi e Mar Rosso
Oasi di Siwa, il Lago Qarun e la Valle delle Balene
Crociera sul Nilo e il Cairo a Bordo delle Navi Sanctuary – da Aswan a Luxor
Crociera sul Nilo in Dahabeya
Crociera sul lago Nasser