Ghana - la Gold Coast Africana
ALLA SCOPERTA DELL'AFRICA OCCIDENTALE
Ghana, paese dell’Africa occidentale, situato sulla costa del Golfo di Guinea. Sebbene relativamente piccola come stato e come popolazione, il Ghana è uno dei principali paesi africani, in parte a causa della sua notevole ricchezza naturale e in parte perché è stato il primo paese africano nero a sud del Sahara a raggiungere l’indipendenza dal dominio coloniale.
Presentazione
Oltre ad essere conosciuto per le sue foreste lussureggianti, la vita animale varia e chilometri di spiagge sabbiose lungo una costa pittoresca, il Ghana è anche celebrato per la sua ricca storia e un affascinante deposito di beni culturali.
Il paese prende il nome dal grande impero commerciale medievale che si trovava a nord-ovest dello stato moderno fino alla sua scomparsa nel 13 ° secolo. Il commercio marittimo diretto con l’Europa, stabilito nel XV secolo, ebbe un forte impatto sugli abitanti della zona, molti dei quali commerciarono attivamente con portoghesi, olandesi, britannici e altri europei.
Forti e castelli, molti dei quali ancora oggi costellano la costa del Ghana, sono stati costruiti dagli europei per proteggere i loro interessi commerciali. Sebbene il commercio fosse originariamente centrato sull’oro che era prontamente disponibile nell’area (e da cui la futura colonia britannica avrebbe preso il nome la Gold Coast), l’attenzione si spostò sul redditizio traffico di schiavi nel 17 ° secolo. L’area in seguito divenne nota per la coltivazione del cacao, la fonte delle fave di cacao. Introdotto lì nel tardo 19 ° secolo, il cacao continua a fornire un’importante esportazione per il Ghana.
Informazioni Utili
LINGUA: Inglese; diffusi inoltre i vari idiomi locali (Akan, Ga, Twi, Fante, Ewe, Housa, ecc.)
RELIGIONE: Cristiana, musulmana, animista
FUSO ORARIO: -1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale
DOCUMENTI: Passaporto obbligatorio, con validità residua di almeno sei mesi. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: necessario, da richiedere – prima della partenza – presso la Rappresentanza del Ghana competente per il luogo di residenza del richiedente (in Italia, Ambasciata del Ghana a Roma, Consolati Onorari del Ghana a Brescia, Palermo, Torino e L’Aquila).
VACCINAZIONI: il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio
MONETA: New Ghana Cedi