Presentazione
La Nuova Zelanda è uno stato peninsulare che si trova nell’Oceano Pacifico.
È composta da due isole maggiori: l’isola del Nord e l’isola del Sud e da isole minori, come l’isola di Stewart e l’isola di Chatham.
Un paradiso terrestre di natura incontaminata e paesaggi primordiali: valli, spiagge, montagne glaciali, laghi ribollenti, fiordi, vulcani attivi, giungla e geyser. alcune delle sue isole minori sono state dichiarate infatti patrimonio dell’Unesco.
La moltitudine di parchi nazionali, parchi marini e aree protette permette di vedere specie di animali ed in particolar modo uccelli di una bellezza e rarità eccezionale che fa della Nuova Zelanda una meta eccezionale. Wellington, la capitale, è una città che nasce tra splendide colline ed un porto incantevole. È sede del “te Papa”, il museo nazionale che racconta la storia della Nuova Zelanda attraverso mostre ed esposizioni di vario genere. La città inoltre vanta numerose gallerie d’arte e teatri, oltre ad avere un’intensa vita notturna tra locali e diverse attrazioni.
A Dunedin, una suggestiva città che si trova sull’isola del Sud, potrete ammirare una specie protetta di pinguini “Yellow- Eyed Penguing” nell’omonima riserva Naturale.
Merita sicuramente una visita anche il Castello Larnach, costruito dall’ estroverso Banchiere nel 1871 per impressionare la nobiltà dell’epoca.
Nella ridente e tranquilla cittadina di Taupo non dovrete perdere una visita al Giardino Botanico contenente una grande varietà di piante autoctone, rododendri, azalee e camelie e neanche una bella passeggiata intorno al lago Taupo dove potrete ammirare la natura incontaminata che lo circonda.
A prova di relax!
Informazioni Utili
Lingua: le lingue ufficiali sono inglese e il maori.
Religione: principalmente cristiana, comprendendo anglicani, presbiteriani, cattolici, metodisti e battisti. Ci sono anche minoranze Buddiste e musulmane.
Fuso Orario: la Nuova Zelanda è 12 ore in avanti rispetto all’ Italia.
Documenti: passaporto con validità minima di tre mesi, se avete intenzione di trattenervi più di 90 giorni avrete bisogno di un visto.
Clima e Vaccinazioni: Il clima della Nuova Zelanda è temperato dalla latitudine e dalla vicinanza dell’Oceano, non conosce né caldo torrido, né freddo eccessivamente rigido.
Il clima in Nuova Zelanda muta con frequenza e rapidamente. Non è raro che una giornata piovosa lasci il posto ad un cielo soleggiato o a fortissimi venti. Le stagioni sono all’opposto di quelle dell’emisfero Nord.
Il mese più caldo è gennaio, con temperature massime che vanno in media dai 26ºC dell’estremo nord ai 19ºC dell’estremo sud. Luglio è il mese più freddo, con temperature che durante il giorno variano dai 15ºC ai 10ºC. Non sono previste particolari vaccinazioni aggiuntive.
Moneta: dollaro neozelandese.
Curiosità
I magnifici paesaggi, quasi surreali, della Nuova Zelanda sono diventati scenari perfetti per famosi film campioni di incassi e serie tv Fantasy.
Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Le cronache di Narnia, serie tv come La Spada della verità, Xena, la principessa guerriera. Grazie alla trilogia de Il Signore degli Anelli c’è stato un sostanziale incremento del turismo in questi luoghi, addirittura la zecca ha fatto coniare delle monete raffiguranti i personaggi di Tolkien, corredate di scritte in rune elfiche (per un valore compreso dall’ 1 e i 10 dollari neozelandesi). Inoltre il regista James Cameron si è trasferito in Nuova Zelanda per girare il sequel di Avatar.