Presentazione
Il Cile attraversa tutto il continente sudamericano: è al vera spina dorsale dell’America del sud, un territorio che si stende fra i Tropici passando da terre vulcaniche a deserti, da foreste fertili a montagne aspre e rocciose. In Cile si trova l’Isola di Pasqua, misteriosa testimonianza di antichità perdute e le statue Moai, il parco nazionale di Lauca dove i lama vivono all’ombra delle montagne innevate, ghiacciai indomiti e gelidi, città colorate dallo spirito bohemien come la bella Valparaiso, affacciata sul mare, e isole splendide, tradizioni indigene, una natura incontaminata a mai sottomessa all’uomo.
Il Cile oggi come oggi rappresenta una delle mete più desiderabili per un viaggiatore che sia alla ricerca di territori indomiti e selvaggi, da scoprire e da percorrere come meglio preferisce, lontano dalla spocchiosa comodità dei villaggi turistici.
Il Cile è una nazione ancora poco conosciuta, ricca di fascino e di bellezza dispersa fra i monti, le pianure ed i ghiacciai che costellano questa nazione misteriosa.
Informazioni Utili
LINGUA: la lingua ufficiale del Cile è lo spagnolo.
RELIGIONE: la religione più diffusa è quella cattolica, seguita poi da quella protestante. L’ecumenismo va diffondendosi da numerosi anni.
FUSO ORARIO: UTC -3.
DOCUMENTI: per entrare in Cile è necessario avere con sé il passaporto con validità residua di almeno sei mesi dal momento dell’ingresso. Se invece si vuole rimanere per più di tre mesi bisogna avere con sé anche il visto turistico.
MONETA: la moneta nazionale è il Peso Cileno, convertibile nelle maggiori città della regione.
Curiosità
La piscina più grande del mondo si trova in Cile, più precisamente ad Algarrobo. Questa piscina enorme è lunga 1000 metri e contiene almeno 66 milioni di litri d’acqua, con una profondità di ben 115 metri.
La piscina può essere anche navigata con una piccola barca, e pare che molti approfittino di questa fantastica costruzione per farsi un giro in barca in quello che è un mini lago.
Mantenere la struttura ha un certo costo, anche richiesto dagli interventi di purificazione che è del tutto naturale. Per costruire questa gigantesca piscina sono stati necessari cinque anni di lavoro.