Speciale WWF: Botswana e Namibia – il Deserto, la Savana, il Delta

17 GIORNI 16 NOTTI

Un itinerario naturalistico straordinario, alla scoperta degli animali e degli ambienti più spettacolari dell’Africa sud-occidentale. Il deserto del Namib, la savana arida di Etosha e il delta dell’Okawango in compagnia di un biologo esperto di fauna vertebrata.

N.B.  Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator. Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione

1° giorno
Volo intercontinentale dall’Italia per Winodek. Visita della città e briefing della spedizione. Cena e pernottamento in hotel

2° giorno
Trasferimento via terra per Sossusvlei via lo spettacolare Spreetshoogte Pass, affacciato sulla Range Scarpata Namibiana che porta al deserto del Namib. Pernottamento in lodge.

3° giorno
Escursione a Sossusvlei e al Sesriem Canyon: la fauna estrema adatta al deserto. Il deserto più antico del pianeta, caratterizzato da cumuli oceanici di vapore acqueo che permettono la vita anche in condizioni estreme. Sistemazione in lodge.

4° giorno
Colazione e partenza per Swakopmund, via Solitaire, Gaub Pass e Walvis Bay. Visita della città, cena e pernottamento in hotel.

5° giorno
Trasferimento a Walvis Bay escursione mattutina in mare con catamarano, osservazioni di cetacei.

6° giorno
Trasferimento via terra per le Erongo Mountains, tra le aree più selvagge di tutta l’Africa, famose per le celebri pitture rupestri. Safari naturalistico ed etnografico, pernottamento in lodge nel parco.

7° giorno
Trasferimento via Omaruru e Outjo verso l’incredibile Etosha National Park, un contesto arido di deserto salino e savana solcato da habitat acquatici effimeri dipendenti dai fenomeni di allagamento stagionali. Game drive pomeridiano. Pernottamento in lodge.

8° giorno
Full day safari in Etosha. Più di 114 specie di mammiferi, leoni, leoparti, ghepardi, iene maculate e iene brune sono tra i principali predatori. Straordinaria l’avifauna, con più do 340 specie rappresentate. Pernottamento in lodge.

9° giorno
Full day safari nella parte orientale del parco, nell’ecosistema di foresta a Mopane. Pernottamento in lodge.mento.

10° giorno
Trasferimento via Tsumeb e Otjiwarongo verso Okonjima. Possibilità di avvistamento di fauna lungo la via. Pernottamento in lodge, sede dell’AfriCat Foundation.

11° giorno
Trasferimento verso l’affascinante ecosistema a savana del Kalahari via Otjiwarongo e Windhoek. Possibilità di avvistamento lungo la via. Pernottamento in lodge.

12° giorno
Trasferimento verso Maun, sulla parte meridionale del delta dell’Okawango, con passaggio transfrontaliero in Botswana. Possibilità di avvistamento di fauna lungo la via in una delle game reserve più incredibili dell’Africa australe. Pernottamento in lodge.

13° – 14° giorno
Due giorni pieni di safari nell’area di Moremi, Khwai e Savuti, vero scrgno di biodiversità dell’area del delta dell’Okawango. Pernottamento in lodge.

15° – 16° giorn:
Due giorni pieni: esperienza unica di safari mobile in campo tendato all’interno di Moremi, per un contatto più diretto con la fauna. Pernottamento in campo tendato mobile.

17° giorno
Rientro a Maun e volo intercontinentale per l’Italia (possibilità opzionale di rimanere un giorno in più e di effettuare uno scenic flight sul meraviglioso delta dell’Okawango).

La quota comprende:

Accompagnamento di Tour Leader (esperto biologo naturalista) in lingua italiana,
Assicurazione Medico/Bagaglio; Sistemazione in camera doppia; Trattamento Full Board; Tutti i trasferimenti con Toyota landcruiser 4×4 o minibus 4×4, attrezzati per safari; Acqua minerale durante il safari; Autista/guida locale; Tasse di ingresso ai parchi e riserve.

La quota non comprende:

Volo Internazionale e tasse aeroportuali; Quota Gestione Pratica; Assicurazione Annullamento Viaggio (opzionale); Visti d’Ingresso; Bevande Alcoliche; Pernottamenti, pasti e trasferimenti in Windhoe; Mance ed extra personali e in generale ciò che non è dettagliato ne “La Quota Comprende”.