Presentazione
Il Sud Africa è lo stato del continente africano più sviluppato commercialmente ed industrialmente rispetto al resto dell’Africa, pur conservando le caratteristiche di natura selvaggia.
Ufficialmente la Repubblica Sudafricana è uno stato dell’ Africa meridionale e ad essa appartegono le Isole del Principe Edoardo che si trovano a 1770 km a sud-est di Port Elizabeth quasi a metà strada tra il Sudafrica e l’Antartide.
E’ l’unico stato con tre capitali : Pretoria, sede del Governo,Città del Capo, dove si trova il Parlamento, e Bloemfontein, sede del potere giudiziario. Ai fini internazionali, tuttavia, è Pretoria a essere identificata come capitale in quanto sede della Presidenza.
A causa del clima mediterraneo la flora in questi luoghi varia tantissimo: da rigogliosa con vegetazione estesa a tappeto a zone completamente aride dove la vegetazione scarseggia. Non mancano però le riserve naturali da visitare e grazie ai tour guidati è possibile vivere l’adrenalinica avventura di incontrare gli animali più selvaggi dal vivo. Grazie alle escursioni con le jeep 4×4 potremo addentrarci nella savana e scoprire i ritmi di vita della fauna caratteristica di questi luoghi incontaminati.
Informazioni Utili
Lingua: il Sudafrica è una nazione multilingue e sono 11 le quelle ufficiali del Paese: Inglese, Afrikaans, isiNdebele, isiXhosa, isiZulu, Sepedi, Sesotho, Setswana, Siswati, Tshivenda e Xitsonga
Religione: circa l’80% della popolazione sudafricana è cristiana. Gli altri maggiori gruppi religiosi sono induisti, musulmani, ebrei e buddisti.
Fuso orario: tutto il Sudafrica (UTC+2) è avanti di un’ora rispetto all’Italia (UTC+1), ma la differenza si annulla quando in Italia è in vigore l’ora legale che in Sudafrica non esiste.
Documenti: è necessario il passaporto che deve essere in corso di validità per 30 giorni successivi alla data di rientro del viaggio e deve avere 2 pagine libere. Il visto non è previsto per un soggiorno massimo di 90 gg.
Sport: lo sport nazionale del Sudafrica è il rugby
Moneta:Rand sudafricano (ZAR)
Curiosità
Una curiosità interessante riguardante il SudAfrica riguarda le credenze e i miti popolari, tra queste abbiamo quella del Tokoloshe. Esattamente stiamo parlando dei rituali vodoo, infatti il Tokoloshe si riferisce ad uno zombie nano creato in seguito alla morte di una persona cara entro l’anno di vita.
Secondo la redenza popolare per far resuscitare la persona cara, si dovrebbe eseguire una cerimonia con i seguenti passaggi:
- rimozione degli occhi e della lingua dal defunto
- in seguito l’inserimento nel cranio di questa persona di un ferro
- l’utilizzo di una polvere segreta inserita nella bocca
Questo riporterebbe in vita il defunto che obbedirebbe a colui che lo ha riportato in vita.
Secondo la leggenda i Tokoloshe sarebbero aiutati dalle streghe e non sarebbe visibile agli esseri umani.