Rovos Rail: da Pretoria a Cape Town

5 GIORNI 4 NOTTI

Il fascino di un viaggio con il Rovos Rail è unico al Mondo, un salto indietro nel tempo che fa assaporare l’avventura di un itinerario su rotaie che attraversa il Sudafrica in un contesto coloniale, elegante e lussuoso che solo le carrozze dei treni Rovos Rail offrono.
Questo itinerario di ben 1.600 Km è una perfetta illustrazione di cosa significhi definire il Sudafrica come “il Mondo in un solo Paese”. Si viaggerà attraverso le praterie dell’Highveld fino agli altipiani aridi del Great Karoo, dalle spettacolari montagne delle Winelands fino alla Mother City, Cape Town. Si visiteranno villaggi storici come Matjiesfontein ed il Diamond Mine Museum ed il vicino cratere chiamato The Big Hole, il più grande scavo fatto dall’uomo a mano e una delle prime miniere di diamanti al Mondo.
Il viaggio è a date fisse e si effettua sia da Pretoria a Cape Town che nel senso opposto. Il tour in treno dura 3 giorni/2 notti, ma abbiamo aggiunto una notte pre-tour a Pretoria ed una post-tour a Cape Town in strutture in stile coloniale e di grande tradizione per dare continuità allo spirito di questo viaggio.

N.B.  Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator. Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione

1 Giorno: Johannesburg – Pretoria (60km)
Arrivo individuale dei partecipanti a Johannesburg. Trasferimento privato con autista in lingua inglese a Pretoria e sistemazione all’Illyria House, affascinante edificio in stile coloniale che tra i vari illustri ospiti ha avuto anche Nelson Mandela. Sistemazione nella camera prenotata, cena in hotel e pernottamento.

2 Giorno: Pretoria – Rovos Rail
Prima colazione in hotel e trasferimento con autista in lingua inglese alla Rovos Rail Station.
Ore 15.00: I partecipanti saliranno a bordo del treno “Pride of Africa” e potranno rinfrescarsi nelle loro cabine prima di unirsi agli altri passeggeri nelle carrozze lounge (nel centro del treno) o nella carrozza Observation, situata nella parte posteriore. Si viaggerà verso sud attraversando Johannesburg ed i giacimenti auriferi di Witwatersrand.
Ore 16.30: Tea break nel vagone-salotto e nei vagoni panoramici
Ore 19.30: La cena sarà servita nei vagoni ristorante
Pernottamento in treno.

3 Giorno: Rovos Rail
Ore 07.00: La colazione sarà servita fino alle ore 10.00
Ore 10.00: Dieci minuti prima di arrivare a Kimberley c’è un lago poco profondo sul lato destro del treno: con un po’ di fortuna si potranno ammirare stormi di fenicotteri rosa (circa 23.000!). Arrivo a Kimberley. I passeggeri saranno accompagnati dalla guida di lingua inglese alla visita del Big Hole (ciò che rimane della miniera di diamanti), ed al relativo museo della Miniera di Diamanti.
Ore 12.30: Si parte alla volta di Matjiesfontein passando per De Aar
Ore 13.00: Pranzo nei vagoni ristorante
Ore 16.30: Tea break nel vagone-salotto e nei vagoni panoramici
Ore 19.30: La cena sarà servita nei vagoni ristorante
Pernottamento in treno.

4 Giorno: Rovos Rail – Cape Town
Ore 07.00: La colazione sarà servita fino alle ore 10.00
Ore 08.15: Visita alla cittadina di Matjiesfontein, storico insediamento degli Africaner Trekboers e dei Griqua. Per questa “passeggiata” sono consigliate scarpe comode, da corsa o trekking. Di particolare interesse c’è il museo sulla piattaforma della stazione ed anche una collezione di antichi vagoni di treni alla destra dell’hotel.
Ore 10.30: Il treno parte alla volta di Cape Town via Worcester. Si attraverseranno i fiumi Tweeside e Touw. Alle 12 si raggiungerà il primo dei 4 tunnel che attraverseranno l’Hex River Pass. Il secondo tunnel è lungo ben 13,5KM.
Ore 13.00: Pranzo nei vagoni ristorante
Ore 16.30: Tea break nel vagone-salotto e nei vagoni panoramici
Ore 18.00: Arrivo alla Cape Town Station alla piattaforma 24. Ad attendere i partecipanti ci sarà un assistente di lingua inglese che provvederà al loro trasferimento al Mount Nelson, l’hotel più antico e di più grande tradizione della Mother City. Sistemazione nelle camere prenotate, cena libera e pernottamento. Per la cena suggeriamo di chiudere in bellezza questo viaggio consigliamo l’ottimo Planet, il ristorante dell’hotel.

5 giorno: Cape Town
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per proseguire in viaggio “Africano”. Si può anche scegliere di aggiungere delle notti a Cape Town per visitare questa città, tra le più belle al Mondo.

La quota comprende:

1 notte in hotel a Pretoria presso l’Illyria House o similare. Trattamento di mezza pensione + trasferimenti da Johannesburg in arrivo e per la stazione di Pretoria in partenza (autista in lingua inglese)* Rovos Rail da Pretoria a Cape Town, 2 notti/3 giorni con trattamento di pensione completa + bevande* 1 notte a Cape Town presso il Belmond Mount Nelson o similare. Trattamento di pernottamento e prima colazione* Trasferimento dalla stazione di Cape Town al Mount Nelson e dall’hotel all’aeroporto di Cape Town con autista in lingua inglese.

La quota non comprende:

mance, facchinaggio, pasti e bevande non specificate nel programma. Abbigliamento richiesto: Smart casual per tutte le situazioni, fatta eccezione per la cena, dove è richiesto l’abito da sera per le Signore ed almeno giacca e cravatta per i Signori.Il treno è attrezzato con un vagone fumatori, la Club Lounge. Pasti e diete particolari: Lo staff del Rovos Rail è a completa disposizione dei passeggeri per soddisfare ogni richiesta di diete particolari contro intolleranze, allergie o semplicemente per gusti personali. Le richieste particolari vanno però fatte al momento della prenotazione dei servizi.
Per motivi di carattere tecnico/operativo, il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione dei luoghi da visitare, senza alterare in nessuno modo i contenuti. Gli hotel sono soggetti a disponibilità e potrebbero essere cambiati con strutture equivalenti.