Sabato 19 Ottobre: Italia – Pechino
Al mattino ritrovo nelle località di partenza e trasferimento all’aeroporto di Malpensa. Operazioni di imbarco e partenza per l’aeroporto di Pechino. Pernottamento a bordo.

Domenica 20 Ottobre: Pechino
Arrivo in prima mattinata, ritiro bagagli, operazioni di ingresso in Cina; incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. Sistemazione e resto della giornata a disposizione. Cena occidentale in hotel e pernottamento.

Lunedì 21 Ottobre: Pechino – esc. Grande Muraglia
Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata all’escursione alla Grande Muraglia, il baluardo che per secoli ha protetto la Cina dalle popolazioni del nord, ma soprattutto ha costituito una barriera architettonica, culturale e “psicologica” fra il mondo variegato e mobile delle popolazioni nomadiche dedite all’allevamento e quello più strutturato dei sedentari dediti prevalentemente all’agricoltura. Il tratto di Juyongguan è uno dei meglio conservati e anche percorrendone un breve segmento si ha una straordinaria veduta d’insieme della Muraglia incastonata in paesaggi che si perdono all’orizzonte. Passeggiata lungo la Via Sacra, Sheng Dao, che conduce al complesso sepolcrale della Dinastia Ming, costeggiata da imponenti statue in pietra raffiguranti animali sacri e dignitari imperiali. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio completamento del programma di visite: il Tempio del Cielo, Tian Tan, straordinario esempio di architettura religiosa risalente alla dinastia Ming e più volte ricostruito. La Sala della Preghiera per il Buon Raccolto “Qinnian Dian” con il suo soffitto realizzato interamente in legno ad incastro e le tegole blu a simboleggiare il cielo, si può considerare il simbolo della città. In serata trasferimento in un ristorante tipico per una cena banchetto, tra i numerosi piatti verrà servita la rinomata “anatra laccata”, specialità gastronomica locale. Pernottamento.

Martedì 22 Ottobre: Pechino

Mezza pensione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita della città: Piazza Tian An Men, teatro dei principali eventi della capitale cinese, sulla quale si affaccia il Palazzo dell’Assemblea del Popolo e sorge il mausoleo di Mao Zedong; la Città Proibita, edificata nel corso della dinastia Ming, un susseguirsi di padiglioni e sale in legno laccato e riccamente istoriato che racconta la storia delle ultime due dinastie imperiali e conduce dai luoghi deputati agli incontri di rappresentanza fino ai quartieri privati dove sembra ancora di sentire i sussurri delle concubine e degli eunuchi di corte o i passi veloci del piccolo Puyi, l’ultimo imperatore immortalato nel celebre film di Bernardo Bertolucci. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio completamento del programma di visite: Il Palazzo d’Estate, residenza estiva degli imperatori a 15 km dal centro di Pechino. Le residenze private, i templi, il teatro, i padiglioni per il riposo e la contemplazione della natura sorgono in un magnifico parco intorno alle acque del lago artificiale Kunming dove si erge maestosa la famosa nave di marmo voluta dalla temibile imperatrice Cixi.

Mercoledì 23 Ottobre: Pechino – Xian
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata al completamento del programma di visite: Il Tempio dei Lama, già residenza di Yong Zheng, Principe e dal 1722 Imperatore, trasformata nel XVIII secolo in un Tempio tibetano: si compone di cinque grandi cortili con numerosi edifici perfettamente conservati. Nel Palazzo delle diecimila Felicità è custodita una statua del Buddha Maitreya: un solo tronco di sandalo alto 26 metri. Pranzo cinese in ristorante locale. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Xi’an. All’arrivo trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

Giovedì 24 Ottobre
: Xian

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alle visite. Escursione alla zona archeologica della Tomba del primo Imperatore cinese Qin Shi Huangdi, visita al sorprendente Esercito di Terracotta. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio visita della grande Pagoda dell’Oca Selvatica e del Museo di Xian nella Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica con una raccolta di ceramiche e manufatti di varie epoche. In serata trasferimento al ristorante per una cena banchetto a base di ravioli, specialità gastronomica locale. Pernottamento.

Venerdì 25 Ottobre Xian – Guilin
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata al completamento delle visite: il quartiere musulmano con il caratteristico mercatino e la Moschea in stile cinese, la stupefacente cinta muraria di epoca Ming che, perfettamente conservata, circonda la città con un perimetro di 13, 7 Km. È dotata di quattro porte tra le quali la porta a Ovest che vide l’ingresso in città delle carovane provenienti dalla Via della Seta. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Guilin, famosa per i paesaggi da favola illustrati dai più celebri pittori cinesi e cantati dai grandi poeti di tutti i tempi. All’arrivo trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

Sabato 26 Ottobre: Guilin
Mezza pensione in hotel. Giornata dedicata ad una gita lungo fiume Li a bordo di una imbarcazione tradizionale durante la quale potrete ammirare i magnifici scenari naturalistici che caratterizzano la zona. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio sosta al villaggio di Yangshuo, passeggiata lungo la via commerciale. Rientro a Guilin.

Domenica 27 Ottobre: Guilin – Shanghai
Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Shanghai. All’arrivo visita al Giardino del Mandarino Yu, delizioso esempio di residenza aristocratica nel cuore della città vecchia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 28 Ottobre: Shanghai – Italia
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Shanghai: il Tempio del Buddha di Giada, vera oasi di silenzio, semplicità e preghiera, dove ancora vive una piccola comunità di monaci ed è custodita una statua raffigurante un Buddha seduto alto circa 2 metri, intagliato da un unico blocco di giada birmana bianca. L’antico quartiere, con il suo dedalo di stradine animate da ristorantini all’aperto, botteghe di souvenir, sale da tè, ospita anche il Giardino del Mandarino Yu, delizioso esempio di residenza aristocratica. Pranzo cinese in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al caratteristico quartiere di Xintiandi con sosta per un caffè. Dopo cena, trasferimento in aeroporto e partenza con volo diretto per Milano Malpensa. Pernottamento a bordo.

Martedì 29 Ottobre: Italia
Arrivo a Milano in prima mattinata, ritiro bagagli e trasferimento ai luoghi di partenza.

Partenza da
GAVARDO – Via Falcone 4 (fronte Agenzia) – Ore 7.00  
BRESCIA – Fermata metropolitana VOLTA – Ore 7.20
BRESCIA – Casello Brescia Centro presso Brescia Parking – Ore 7.30
ROVATO - Casello autostradale - Ore 07.40
PALAZZOLO – Casello autostradale – Ore 7.45  
BERGAMO - Parcheggio Malpensata – Ore 8.00
MILANO - Piazzale Lotto ingresso Lido – Ore 8.00
(Gli orari di partenza sono indicativi e verranno riconfermati con l'invio dei 
documenti di viaggio).

La quota comprende:

Voli di linea Milano Malpensa/Pechino – Pechino/Xian – Xian/Guilin – Guilin/Shanghai e Shanghai/Milano Malpensa con 1 bagaglio da 23 Kg da stiva; trasferimenti da/per aeroporto in Italia e in Cina; bus privato GT durante il soggiorno in Cina; sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle a Pechino e Shanghai e 5 stelle a Xian e Guilin con trattamento di pensione completa dalla cena del 20 alla cena del 28 Ottobre; tour escort parlante italiano per tuta la durata del tour; ingressi ove previsti dal programma; visite ed escursioni come da programma; accompagnatore dall’Italia; assicurazione medico/bagaglio/annullamento.

La quota non comprende:

Pranzo 20 Ottobre; bevande; altri ingressi; facchinaggio; mance (obbligatorie Euro 60 per persona da consegnare in loco); extra in genere; eventuali escursioni facoltative; tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.